Espandi menu
cerca

Trama

Siamo nel 1934. L'Italia partecipa alla fase finale dei campionati del mondo di calcio. Il Duce vuole che si vinca "a tutti i costi"; il compito di preparare la realizzazione di questo imperativo tocca al commissario Vittorio Pozzo. Dopo la vittoria finale sulla Cecoslovacchia verrà portato in trionfo dai suoi azzurri. Un exploit sportivo caro ai ricordi dei tifosi: De Sisti evita la trappola della ricostruzione agonistica e fissa l'attenzione sui risvolti umani e politici dell'evento. Nel cast alcuni nomi di rilievo della nuova generazione di interpreti italiani.

Commenti (1) vedi tutti

  • Film a tema sportivo che ha il gran pregio di ridurre al lumicino le scene sul campo da calcio, interessandosi invece al lato umano della vicenda. Tante, forse troppe, le imprecisioni storiche.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Una fiction televisiva; una preoccupante carenza di volti famosi; la regia di Vittorio De Sisti; il pretestuoso argomento: la vittoria dei mondiali 1934, in piena febbre per Italia '90. Eppure, al di là di tutti questi presupposti limiti, Il colore della vittoria è tutt'altro che un prodottino di bassa qualità o girato in maniera approssimativa: anzi, già dal soggetto… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Film TV prodotto dalla RAI in vista dei mondiali di calcio del '90, che si sarebbero giocati in casa proprio come quelli del 1934 del quale il film narra la storia. Vittorio De Sisti alla regìa e Vittorio Bonicelli alla sceneggiatura per una miniserie di tre ore totali che andò in onda nell'aprile 1990, due mesi prima dell'inizio di Italia '90. È un prodotto di buona fattura… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Film TV prodotto dalla RAI in vista dei mondiali di calcio del '90, che si sarebbero giocati in casa proprio come quelli del 1934 del quale il film narra la storia. Vittorio De Sisti alla regìa e Vittorio Bonicelli alla sceneggiatura per una miniserie di tre ore totali che andò in onda nell'aprile 1990, due mesi prima dell'inizio di Italia '90. È un prodotto di buona fattura…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Raffazzonato per uscire in tempo, in concomitanza con i Campionati Mondiali di calcio del 1990 (il famigerato Italia '90, per il quale furono scialate centinaia di miliardi di lire), Il colore della vittoria è un originale televisivo in due puntate, poco o niente riuscito. Dispiace dirlo, soprattutto per qualche bel nome coinvolto nell'operazione, come i bravi Adalberto Maria Merli…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Una fiction televisiva; una preoccupante carenza di volti famosi; la regia di Vittorio De Sisti; il pretestuoso argomento: la vittoria dei mondiali 1934, in piena febbre per Italia '90. Eppure, al di là di tutti questi presupposti limiti, Il colore della vittoria è tutt'altro che un prodottino di bassa qualità o girato in maniera approssimativa: anzi, già dal soggetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito