Marius e Jeannette

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Marius e Jeannette

di claudio1959

Film delizioso e tenero con una grande Arianne Ascaride attrice più brava che bella, ma molto affascinante.

Marius e Jeannette Francia 1997 La trama: Siamo a Marsiglia nel popolare quartiere di L’Estaque, qui vive e lavora Jeannette madre di due figli avuti da uomini diversi che l’hanno abbandonata,è stata appena licenziata dal lavoro di cassiera in un supermercato. La donna incontra Marius che lavora come guardiano di un vecchio cementificio. La recensione: Marius e Jeannette è una commedia francese romantica malinconica e gentile, la storia di due anime sole con tanti dolori nel passato, oltre uno stato di dignitosa povertà. I due protagonisti non sono eccessivamente belli, ma molto teneri nella loro fragilità di esseri umani sofferenti ed umili. Il film è sicuramente oltre che una classica storia d’amore anche la storia di un quartiere l’Estaque a nord di Marsiglia, non è né retorico ne nostalgico con personaggi veri illustrati con affetto ed ironia. Il film è ambientato in un piccolo pezzo di territorio, oltre a Marius e Jeannette vivono Dede’ e Monique e Carolin e Justin gli altri protagonisti della storia i vicini di casa. Una scommessa riuscita questo piccolo grande lavoro di Robert Guédiguian abile cantore degli umili, che dirige sua moglie la bravissima Ariane Ascaride dotata di una grande mimica facciale, Gérard Meylan nel ruolo di Marius attore feticcio del regista, gli sguardi che si scambiano danno uno spessore realistico ai loro bei personaggi. Tutti non sono stereotipi, ma carnalmente vivi e passionali, con le loro personalità vive e vivaci, il ritmo del film tiene alla grande, con notevoli dialoghi, pregevoli scene in esterna, con melodie di musica classica come accompagnamento musicale e la canzone napoletana “O sole mio” cantata da Pavarotti la ascoltiamo in più passaggi chiave del film, il finale è meravigliosamente chapliniano con i nostri personaggi sulla strada ripresi di schiena che camminano sulla strada verso l’orizzonte destinati a diventare sempre più piccoli, il film invece è un grande affresco sull’umanità dei poveri, che sono però molto dignitosi nel loro tentativo di ottenere uno spicchio di felicità e gioia di vivere. Voto 8 Interpreti e personaggi Ariane Ascaride: Jeannette Gérard Meylan: Marius Pascale Roberts: Caroline Jacques Boudet: Justin