Trama

Un quartiere di Marsiglia, l'Estaque, dove un piccolo porto si è fatto crescere intorno le fabbriche di inizio secolo e, all'interno di questo, un cortile dove un piccolo vicinato si scambia affetto, ironia e solidarietà nei momenti infelici. Jeannette, una cassiera, sola con due figli, vive nella sicurezza familiare del cortile; Marius, un proletario grande e grosso sempre infilato nella sua tuta rossa di lavoro, vive invece nell'enorme fabbrica in disuso di cui è guardiano. Si incontrano, si piacciono, tutti e due un po' scontrosi e testardi si scontrano, finché non riescono ad avere fiducia l'uno dell'altra.

Note

Film solare, caldo, "saporito" come l'ambiente che descrive.

Commenti (2) vedi tutti

  • Marsiglia,i colori della vita,la "metafora universale" della'Amore come motore di ogni cosa.Un film delizioso,scorrevolissimo,piacevole.

    commento di rosario
  • film adorabile con dialoghi eccellenti e un cromatismo assolutamente sgargiante…eccezionali gli attori ,complice una regia calibrata affettuosamente sui toni sommessi

    commento di bradipo68
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Marcus e Jeannette è una favola realistica, ma non troppo (scritta dal regista stesso con la collaborazione di Jean Louis Milesi) che narra una delicata storia d’amore che è poi un tenero racconto che mescola commedia e melodramma fra immigrazione e degrado, ambientato tra i poveri che abitano il quartiere popolare di Estaque a Marsiglia, una contestualizzazione… leggi tutto

4 recensioni positive

2015
2015

Nudi alla meta

End User di End User

In "Full Monty" sono costretti a spogliarsi. In "Tootsie" a cambiare sesso. In "Risorse umane" i figli che hanno studiato si ritrovano a dover licenziare i padri che si sono svenati per farli studiare. In "Tutta la…

leggi tutto
2012
2012
2011
2011
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 7++. Ai tempi fu un vero colpo di fulmine e da allora ho sempre cercato di vedere tutti i film di Guédiguian che riuscivano ad arrivare da noi. E' una commedia decisamente intelligente che riesce a mescolare con estrema naturalezza le componenti emotive che mette in mostra. E con semplicità alla fine affronta diversi temi, sorretta da dialoghi convincenti ed armoniosi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Marcus e Jeannette è una favola realistica, ma non troppo (scritta dal regista stesso con la collaborazione di Jean Louis Milesi) che narra una delicata storia d’amore che è poi un tenero racconto che mescola commedia e melodramma fra immigrazione e degrado, ambientato tra i poveri che abitano il quartiere popolare di Estaque a Marsiglia, una contestualizzazione…

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso il 16 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2006 su Rai Movie
2003
2003

Recensione

Joe Banks di Joe Banks
8 stelle

Una piccola perla di film, per i dialoghi, l'umorismo, la dolcezza e la profonda umanita' dei personaggi. Ho rivisto la parte piu' vera, popolare e umana di Marsiglia con i suoi problemi, i suoi dolori ,ma anche il suo grande e insopprimibile amore per la vita.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

rosebud di rosebud
8 stelle

Giulietta e Romeo all'Eustache di Marsiglia! Solare, carnale, vivo. Personaggi deliziosi ed interpreti sublimi in un film che pare voglia dimostrare ancora una volta (ove mai ce ne fosse bisogno) che l'amore è la molla che può far girare il mondo e scuoterlo dal torpore che lo sta attanagliando.

leggi tutto
Recensione

Sette salti per il mondo

guga di guga

Il cinema è il mezzo più economico per viaggiare nel tempo e nello spazio. Ecco sette film per sette serate in viaggio (mentale) per il mondo.

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito