Trama

Ad Africo, un paesino arroccato nella valle dell'Aspromonte calabrese, alla fine degli anni '50, una donna muore di parto perché il dottore non riesce ad arrivare in tempo e perché non esiste una strada di collegamento. Gli uomini, esasperati dallo stato di abbandono, vanno a protestare dal sindaco. Ottengono la promessa di un medico, ma nel frattempo, capeggiati da Peppe (Francesco Colella), decidono di unirsi e costruire loro stessi una strada. Tutti, compresi i bambini, abbandonano le occupazioni abituali per realizzare l'opera. Giulia, la nuova maestra elementare (Valeria Bruni Tedeschi), viene dal Nord, e vuole insegnare l'italiano "se Africo entrerà nel mondo grazie alla strada, i ragazzi dovranno conoscerlo prima, imparando a leggere e a scrivere". Ma per il brigante Don Totò, quello che detta la vera legge, Africo non può diventare davvero un paese "italiano"…

Note

Dal romanzo di Pietro Criaco.

Commenti (1) vedi tutti

  • Si stava meglio quando si stava peggio" - diceva sempre mia nonna- donnina parca di parole, ma immensa di contenuti.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

gaiart di gaiart
7 stelle

Come Il quarto stato di Pelizza da Volpedo, Calopresti mette in scena facce autentiche e sane, copri forti agresti, visi intelligenti con gli occhi che brillano. La campagna non mente mai. Nemmno la terra.         "Si stava meglio quando si stava peggio" - diceva sempre mia nonna- donnina parca di parole, ma immensa di contenuti. Interessante e poetico, agreste e… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

Come Il quarto stato di Pelizza da Volpedo, Calopresti mette in scena facce autentiche e sane, copri forti agresti, visi intelligenti con gli occhi che brillano. La campagna non mente mai. Nemmno la terra.         "Si stava meglio quando si stava peggio" - diceva sempre mia nonna- donnina parca di parole, ma immensa di contenuti. Interessante e poetico, agreste e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
Marcello Fonte
Foto
Sergio Rubini, Marcello Fonte, Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Colella, Marco Leonardi, Carlo Marrapodi, Salvatore Spirlì, Carlo Gallo
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito