Cronaca di una morte annunciata

Regia di Francesco Rosi vedi scheda film

bukowski91

bukowski91

Iscritto dal 30 maggio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Cronaca di una morte annunciata

di bukowski91

Io avevo già epresso precedentemente un giudizio su questo film ma non avevo ancora letto il romanzo di marquez. Adesso posso dire che Rosi si è gettato davvero in un'impresa molto ardua, riuscendo però secondo me a confezionare un film di buon livello. Il romanzo è infatti molto corto(circa 90 pagine) ma molto ingarbugliato e ricco di avvenimenti e aneddoti. Appena giunse in concorso a cannes i francesi lo ribattezzarono ingloriosamente "cronaca di una merda annunciata". La critica ha sempre un pò bersagliato rupert everett e ornella muti: al primo gli si rimproverava di non avere i tratti da colombiano ma troppo inglesi e qui posso essere d'accordo anche se tutto sommato non sfigura troppo; sulla seconda invece non ho mai capito il motivo di tante critiche, poiché interpreta degnamente il ruolo assegnatale da rosi, certo non parliamo di interpretazione da oscar ma è sicuramente discreta. Poi il film è sicuramente molto più superficiale del libro nella descrizione delle vicende ma tutto sommato ha molte delle caratteristiche dei film di rosi. Mentre nel libro capiamo che quasi sicuramente non è stato santiago nasar a "togliere l'onore" ad angela vicario, nel film rosi solleva il dubbio nello spettatore marcando comunque l'assurdità del gesto

Sulla colonna sonora

adatta all'atmosfera del film

Su Francesco Rosi

Si è gettato un'impresa molto difficile ma è comunque promosso. voto al film: 6,5

Su Rupert Everett

forse è vero è il meno adatto nel film, però è un buon attore. poi all'epoca era molto in voga in qualità di sex symbol e come uno dei primi attori dichiaratamente gay

Su Ornella Muti

Discreta. Eccessive le critiche

Su Gian Maria Volonté

la sua ennesima collaborazione con rosi. qui ha il compito di raccontare la vicenda ed è un ottimo narratore

Su Irene Papas

perfida madre di angela vicario