Espandi menu
cerca

Trama

Il dottor Cristof Bedoya scende dal batello che lo ha ricondotto lungo il fiume a uno sperduto villaggio della Colombia dove, in passato, era stato chiamato a dirigere l'ospedale. Improvvisamente lo assalgono i ricordi della giovinezza, quando il ventunenne Santiago Nasar, rampollo di una famiglia benestante, venne ucciso a coltellate dai fratelli Vicario. Con quell'azione criminosa essi intendevano vendicare l'onore della sorella Angela, che, ripudiata subito dopo le nozze dal marito, si era lasciata sfuggire il nome del suo amante.

Note

Nonostante lo splendido romanzo da cui è tratto e la sceneggiatura firmata dallo stesso Rosi e da Tonino Guerra, il film non rende bene l'atmosfera della vicenda. Nuoce anche la presenza di un Rupert Everett, troppo inglese per dare vita ad un prsonaggio sudamericano.

Commenti (1) vedi tutti

  • Tratto dal capolavoro di Garcia Marquez, non eguaglia il romanzo da cui è ispirato, ma comunque è interessante

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

L’ormai anziano dottor Cristof Bedoya approda in uno sperduto villaggio della Colombia, dove da giovane ha fatto il suo apprendistato medico, per dirigerne l’ospedale. Viene colto dai ricordi della giovinezza, quando il giovanissimo amico Santiago Nasar, rampollo di una nobile famiglia del paese, venne giustiziato a coltellate dai fratelli Pablo e Pedro Vicario, per riscattare… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gundawane di Gundawane
5 stelle

Dal mio punto di vista è impossibile fare un buon film da un'opera letteraria di Gabriel Garcia Marquez;troppa "magia" nei suoi romanzi e troppe strorie che si intersicano tra loro per essere raccontate al cinema senza intoccarne la grandezza. Cronaca di una morte annunciata conferma tutto questo. Se non si è letto il romanzi,si puo ritenere il film ben fatto,ma se il romanzo lo… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Qui hanno giocato diverse scelte sbagliate a tagliare le gambe al film e Rosi in partenza lo poteva immaginare; la scelta di un cast variegato e messo insieme per ragioni di mercato, ha già in sé dei germi che portano al fallimento, ed in più una sceneggiatura del regista stesso con Tonino Guerra che non riesce a ricreare le atmosfere tese ed intriganti che il libro a piene mani suggerisce,… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

L’ormai anziano dottor Cristof Bedoya approda in uno sperduto villaggio della Colombia, dove da giovane ha fatto il suo apprendistato medico, per dirigerne l’ospedale. Viene colto dai ricordi della giovinezza, quando il giovanissimo amico Santiago Nasar, rampollo di una nobile famiglia del paese, venne giustiziato a coltellate dai fratelli Pablo e Pedro Vicario, per riscattare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2017
2017

Recensione

Gundawane di Gundawane
5 stelle

Dal mio punto di vista è impossibile fare un buon film da un'opera letteraria di Gabriel Garcia Marquez;troppa "magia" nei suoi romanzi e troppe strorie che si intersicano tra loro per essere raccontate al cinema senza intoccarne la grandezza. Cronaca di una morte annunciata conferma tutto questo. Se non si è letto il romanzi,si puo ritenere il film ben fatto,ma se il romanzo lo…

leggi tutto
2014
2014
2012
2012
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Qui hanno giocato diverse scelte sbagliate a tagliare le gambe al film e Rosi in partenza lo poteva immaginare; la scelta di un cast variegato e messo insieme per ragioni di mercato, ha già in sé dei germi che portano al fallimento, ed in più una sceneggiatura del regista stesso con Tonino Guerra che non riesce a ricreare le atmosfere tese ed intriganti che il libro a piene mani suggerisce,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Lina di Lina
4 stelle

Sterile drammone d'altri tempi che le potenzialità per funzionare e rendersi intrigante ce le aveva, solo che le ha sfruttate malissimo rendendosi irrimediabilmente pesante e stucchevole a causa di una sceneggiatura veramente malscritta che orchestra i suoi elementi nel più tedioso e retorico dei modi. La narrazione principale poi, eseguita da una voce fuori campo, è assai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

fox1969 di fox1969
6 stelle

Il film contiene nel complesso del "buon materiale"...."mal cucito". La sceneggiatura è discontinua e la voce fuori campo, nonostante sia una buona idea non basta a bilanciare le vicende e a renderle fluide. Il tutto è aggravato da una trama semplice (e noiosa). E' un vero peccato perchè alcuni punti del film sono interessanti, anche sotto l'aspetto della fotografia…

leggi tutto

Recensione

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Io avevo già epresso precedentemente un giudizio su questo film ma non avevo ancora letto il romanzo di marquez. Adesso posso dire che Rosi si è gettato davvero in un'impresa molto ardua, riuscendo però secondo me a confezionare un film di buon livello. Il romanzo è infatti molto corto(circa 90 pagine) ma molto ingarbugliato e ricco di avvenimenti e aneddoti. Appena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
Trasmesso il 30 ottobre 2008 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Toni bassissimi, lentezza esasperante, una storia bolsa e insignificante, con un'aria di patetico melodramma che pervade tutta l'ora e tre quarti di pellicola. Rosi di quando in quando, non essendoci abbastanza materia narrativa, indugia su cartoline pseudodocumentaristiche (una scena di ballo sudamericano, una di animali della foresta...). Mettere nello stesso film la Muti e Volontè è poi,…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

Vedendo l'ultima trasposizione da Marquez con la Mezzogiorno,trova questo film ancora PIU' BELLO.

leggi tutto
Recensione

TRASPARENZE,O GIU' DI LI'.

rosario di rosario

Come farei senza di te.Eppure questo tramonto rievoca fatti e persone,gente che non c'e' piu'...gente che non c'e' mai stata.Gente che ha perso faccia ed identita'.Un mosaico in pezzi.Mi prende il panico poi riassorbo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Sicuramente esagerarono i critici francesi quando da Cannes lo ribattezzarono "Cronaca di una merda annunciata". Però Rosi, un po' come i personaggi della vicenda, non fece granché per evitare la riuscita quasi disastrosa del film. Se effettivamente la trama sembra fatta apposta per fornire lo spunto per una tipica indagine rosiana (come notano Mancino e Zambetti sul Castoro), forse il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

a proposito di filmtv...

pimpi di pimpi

è una notizia triste questa che ci vede mobilitati a sostenere la rivista che ci ha messo a disposizione questo bellissimo sito. spero di cuore che le cose nn siano già definitivamente compromesse. la crisi…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

"i migliori secondo me..

francesca80 di francesca80

Ho scelto questi film dopo un'accurata selezione;credo che comunq.sia difficile giudicare un film e definirlo"il + bello"..poichè ognuno rappresenta un periodo storico e quindi non va giudicato solo in base ai…

leggi tutto
Playlist

DALTON INTERVISTA ORNELLA MUTI.

rosario di rosario

BUON GIORNO SIGNORA MUTI,buongiorno dalton.1)CHE DIFFERENZE HA RISCONTRATO PRIMARIAMENTE TRA IL LAVORARE NEL CINEMA ITALIANO E LAVORARE INVECE IN QUELLO AMERICANO?Il cinema italiano e' molto piu' artigianale,meno…

leggi tutto
Playlist

......

rosario di rosario

.....AQUILANT,AMICO........PUNTINI,PUNTINI,PUNTINI.....non ci sono piu' parole....come i vecchi,seducenti film "muti".....guarda e passa.....

leggi tutto
Playlist
2005
2005

THE SHOW MUST GO ON!.

rosario di rosario

CHE SCHIFO,CHE ORRORE,CHE MONDO....HO IMPARATO DA TEMPO A CURARE DA SOLO LE MIE FERITE,A BAGNARMI COSTANTEMENTE D'AMORE...A DARE SENZA AVERE,SENZA PRETENDERE...A NON ODIARE GLI IDIOTI ED I MALVAGI,I DECEREBRATI E GLI…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito