Running After

La recensione su Running After

di alan smithee

Running After (2018): locandina

FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE

Nella Rio di chi vive la giornata, ossia di molti, un simpatico e scaltro venditore di cianfrusaglie cinesi di nome Paulo Ventania, indebitato sino al collo con gli strozzini che lo riforniscono, e buttato fuori di casa dalla bella moglie per gli arretrati sul mantenimento del figlioletto, scopre in un campetto del quartiere povero in cui gironzola, un ragazzo a cui mancano le tre dita inferiori di un piede, e che, forse per questo, dimostra una capacità di governare il pallone decisamente fuori dal comune. Glanderson, questo il suo nome, ha ambizioni e capacità per divenire un professionista, e Paulo, con la sua affabilità e la sua capacità di persuasione, cerca di convincerlo ad affidarsi a lui.

Ailton Graça, Juan Paiva

Running After (2018): Ailton Graça, Juan Paiva

Juan Paiva

Running After (2018): Juan Paiva

Il difficile sarà convincere i finanziatori, e tra questi l'improvvisato allenatore altro non trova che l'aguzzino con cui è già indebitato, che si rivela pure padre della fidanzatina del giocatore in erba. Ma la chicca del nostro straripante Paulo, sarà quella di proporre il ragazzo come il futuro asso per una delle squadre del campionato cinese. In Cina infatti il calcio sta diventando uno sport molto seguito, ed i capitali ormai più ingenti, si sa ormai provengono da Est. Partiranno, a loro modo e con mezzi decisamente poco ufficiali e prevedibili, ma partiranno per la loro avventura, visto che la speranza, il buonumore e l'inventiva sono sen'altro tra gli ingredienti ideali per raggiungere il tanto agognato successo.

Juan Paiva

Running After (2018): Juan Paiva

Ailton Graça, Juan Paiva

Running After (2018): Ailton Graça, Juan Paiva

Impostato tutto sulla verve comica del protagonista, il corpulento Ailton Graca, Correndo Atras, opera terza - dopo Bròder (2009) e O Amuleto (2015) - del regista brasiliano Jeferson De, è una commedia spiritosa e briosa che sa catturare la simpatia del pubblico, con il suo spensierato approccio a tematiche di fondo tutt'altro che leggere.

Si ride con gusto, ci si diverte, almeno a tratti, per un film commedia dalla costruzione assai classica e prevedibile, tranne che per quel finale improvviso e dicisamente a sorpresa.