Wonder Woman 1984

Guidobaldo Maria Riccardelli

Iscritto dal 17 giugno 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Wonder Woman 1984

di Guidobaldo Maria Riccardelli

Dagli anni ottanta con furore, Wonder Woman brilla più che mai! Ma i gioielli luccicanti sono in realtà semplici zirconi.

La sigla di Wonder Woman risuona nella testa di tutti coloro che hanno vissuto con Lynda Carter momenti di gustosa immaginazione (i maschietti) o empatica ispirazione (le femminucce), spettatori appassionati e non della serie televisiva omonima. La regia è brava ad ambientare la vicenda negli anni successivi ai telefilm, come son bravi scenografi e costumisti a ricrearne la sensazione, piacevole per chi ha vissuto quegli anni e di curiosità per chi è nato dopo. Ottima anche la scelta di Gadot, attrice che riempie lo schermo con la sua femminilità energica. Ma i pregi del film finiscono qui. Alla fine dei conti rimane uno dei soliti filmetti da supereroi molto in voga negli ultimi anni, con poca sostanza e molta prosopopea presentata oltretutto in una lunghezza interminabile. La trama sarebbe anche intrigante, ma lo sviluppo eccessivamente prolisso annacqua quel buono che ci sarebbe. Molto sfarzo, poco valore. Bigiotteria.