Espandi menu
cerca
Goshu il violoncellista

Regia di Isao Takahata vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Utente rimosso (delaroche)

Utente rimosso (delaroche)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 28
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Goshu il violoncellista

di Utente rimosso (delaroche)
8 stelle

Goshu è un giovane violoncellista che vive in un paesino di campagna e suona in una piccola orchestra. Ogni volta che provano però, il maestro gli rimprovera di non essere abbastanza preparato.

Goshu non si da per vinto, e anche grazie agli animali che ogni sera andranno a trovarlo nella sua piccola e umile casetta, inizierà giorno dopo giorno a comprendere cosa manca nel suo stile.

 

Questo non è il Takahata struggente di "Una tomba per le lucciole", o quello nostalgico di "Pioggia di ricordi", e nemmeno quello filosofico de "La storia della principessa splendente". È un giovane Takahata, quasi naif, che vive in un mondo incantato e gentile, fatto di poche e semplici cose, e in cui la musica è un pretesto per conoscere e dar sfogo alla crescita della propria sensibilità.

 

Con una semplicità e un'immediatezza quasi disarmante, Takahata riesce a lasciare un messaggio chiaro e nitido sulla bellezza e sull'importanza dell'arte, sulla ricerca di se stessi, sulla natura delle cose.

 

Nonostante tutti questi possibili significati, è un film estremamente leggero e distensivo, capace di sciogliere i nervi e incantare. È triste pensare che al giorno d'oggi questo tipo di cinema sia pressoché scomparso e dimenticato.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati