La città è salva

robertokeane

robertokeane

Iscritto dal 16 maggio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su La città è salva

di robertokeane

"La città è salva" ovvero continua la mia crociata pro-noir, genere che più conosco e più amo e più sono convinto che sia cinema allo stato puro. Il fatto che questo film vanti un solo commento e nessuna playlist, mi fa, da una parte toccarmi per verificare se ci sono, dall'altra sorridere. Del '51, "La città è salva" è un noir che non si dimentica, violento, cinico -come è cinico Bogart a cui non interessa che fine faranno le persone da cui vuole la testimonianza- crudo, zeppo di tensione a partire dai primi minuti quando il testimone condotto da Bogey fa trasparire il terrore di venire ucciso a breve. E' una paura continua, che pervade l'aria dalla fine all'inizio del film, nessuno vuole testimoniare, tutti temono per la propria vita, l'impresa di omicidi a pagamento sembra impossibile da sconfiggere...Ma c'è Bogart, e già, in questo film recita tra l'altro Humphrey Bogart e non so se mi spiego, ma forse non mi spiego altrimenti un film con Bogey dovrebbe avere innumerevoli commenti. Comunque, film eccezionale, 100 di questi noir!