Espandi menu
cerca

Trama

Ann, giovane e tranquilla commessa di un negozio di materiale fotografico nella provincia americana, riceve una telefonata da Praga: è il suo compagno, in trasferta di lavoro, che sentenzia la fine del loro rapporto. Conseguenze: una bottiglietta di acetone per le unghie ingerito al posto della solita birra, un ospedale, una psicologa disposta ad aiutarla e una "hope line". Al "Telefono Amico" c'è Don, volontario per esorcizzare un'infelicità che - sapremo più tardi - deriva da una madre in coma e da un padre gelido.

Note

"L'amore è la prova che Dio ha senso dell'umorismo": la frase - che la regia sbircia da un'auto insieme ad altre su cartelli stradali - è di Joe Jackson: l'autrice (catalana) Coixet cerca di spiegarla per novanta minuti con passo nel più puro stile minimalista. Il finale è di quelli che solo il cinema si può permettere, i personaggi di contorno sono appena accennati ma non banali, gli afflati romantici intervengono ironici e puntuali.

Commenti (3) vedi tutti

  • Piccola e gradevole commedia per l'esordio dietro la macchina da presa della giovane regista catalana Isabel Coixet.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Commedia di quelle Americane in stile "Umorismo con venature tristi" ben Interpretato da una manciata d'Attori qualcuno dei quali piu' noto con il tempo e comunque ancora abbastanza sopportabile.voto.6.

    commento di chribio1
  • Altro loser-movie made in USA da pollice su. Sobrio, pacifico, riflettuto, con soluzioni e vie d'uscita non facili, ma segnate da barlumi di speranza.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Una commessa di un negozio di fotografia che è stata appena lasciata dal fidanzato, un volontario del Telefono amico in costante stato di depressione e i casi umani con cui lui ha a che fare: ordinarie infelicità individuali inserite in un contesto corale (vedi le due scene in cui si ascoltano i pensieri degli automobilisti fermi al semaforo) per una commedia amarognola che si concede un lieto… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

  Piccola commedia che senza chiedere troppo a se stessa riesce a risultare decisamente gradevole al palato. Davvero argute alcune delle trovate, la più simpatica è forse la scena dell'agente immobiliare, un ottimo, alienatissimo Andrew McCarthy (quello di “Week-end con il morto”, per intenderci, attore la cui carriera si inabisserà inspiegabbilmente dopo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

  Piccola commedia che senza chiedere troppo a se stessa riesce a risultare decisamente gradevole al palato. Davvero argute alcune delle trovate, la più simpatica è forse la scena dell'agente immobiliare, un ottimo, alienatissimo Andrew McCarthy (quello di “Week-end con il morto”, per intenderci, attore la cui carriera si inabisserà inspiegabbilmente dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 31 maggio 2015 su Iris
Trasmesso il 14 aprile 2015 su Iris
Trasmesso il 7 aprile 2015 su Iris
Lili Taylor, Debi Mazar, Alexis Arquette
Foto
2013
2013
Trasmesso il 5 agosto 2013 su Iris
Trasmesso il 13 febbraio 2013 su Iris
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una commessa di un negozio di fotografia che è stata appena lasciata dal fidanzato, un volontario del Telefono amico in costante stato di depressione e i casi umani con cui lui ha a che fare: ordinarie infelicità individuali inserite in un contesto corale (vedi le due scene in cui si ascoltano i pensieri degli automobilisti fermi al semaforo) per una commedia amarognola che si concede un lieto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 5 agosto 2012 su Iris
Trasmesso il 5 giugno 2012 su Iris
Trasmesso il 6 maggio 2012 su Iris
Trasmesso il 29 aprile 2012 su Iris
Trasmesso il 10 aprile 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso l'11 settembre 2011 su Iris
Trasmesso il 13 febbraio 2011 su Canale 5
2010
2010
Trasmesso il 29 giugno 2010 su Iris

Le cose da dire

jonas di jonas

Le frasi giuste al momento giusto. Parole che non sono solo parole: sono un abbraccio, una carezza, una dichiarazione d’amore, una consolazione per chi è disperato. E qualche volta, purtroppo, sono quelle che si…

leggi tutto
Trasmesso il 23 aprile 2010 su Iris
Trasmesso il 18 aprile 2010 su Iris
Trasmesso il 1 marzo 2010 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito