Captain Marvel

Iscritto dal 10 agosto 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Captain Marvel

di Immorale

Superomismo seriale

Nei giorni cupi della zona rossa monzese, dovendo intrattenere la prole ancora pre-young-adult e stufo delle iperboli riferitemi circa compagni di scuola 7/8enni che millantano la visione per intero delle 8 stagioni del Trono di Spade, non senza qualche remora ho iniziato a proporre i vari segmenti filmici dell’imperante (innocuo ?) e famigerato “Marvel Cinematic Universe” al suddetto pargolo; da quasi neofita circa l’ordine da seguire della ventina (ventina !!!) di film da vedere, ho cercato conforto e guida su internet, trovando risposta al quesito con immancabile confusione. Esistono infatti 8 modalità: in ordine di uscita, in ordine cronologico (https://www.bestmovie.it/news/film-marvel-in-ordine-cronologico-in-che-ordine-guardare-film-e-serie-tv/737244/#film) più altre 6 …(https://www.bestmovie.it/disney/maratona-film-marvel-ecco-6-ordini-diversi-da-quello-cronologico-per-affrontarla-2/743180/) . E questo solo seguendo le indicazioni del sito www.BestMovie.it....

Pertanto, approcciandomi analogicamente all’argomento, ho preferito iniziare in rigoroso ordine cronologico, saltando avanti e indietro nel (prolifico) ultimo decennio di produzione Disneyana.

Brie Larson

Captain Marvel (2019): Brie Larson

Confesso di non avere mai sentito nominare il personaggio protagonista di questo film (il 2° cronologicamente parlando dopo “Captain America” del 2011), probabilmente minore e noto solo ad una nicchia di appassionati di fumetti. La produzione (il film è del 2019) è navigata, levigata come richiede lo standard dei blockbuster moderni. Si pesca in vari ambiti: nel superomismo corrente declinato al femminile e nell’immaginario collettivo quanto a situazioni (stralci da b-movie, nell’accezione migliore, quali  “L’Alieno” del 1987 di Jack Sholder) ma anche  - idealmente – con reinterpretazioni pescate alla rinfusa da “Blade Runner” (le domande per riconoscere gli alieni muta-forma) e “Man in Black” (gli animaletti apparentemente innocui). Con in più un malcelato  - e sempre vendibile - richiamo nostalgico agli anni 90, omaggiati dall’ambientazione terrestre, dal  merchandising e dalla colonna sonora.

Ben Mendelsohn

Captain Marvel (2019): Ben Mendelsohn

Confezione calibrata dall’esperienza, quindi, con una regia ed una scrittura nella media di prodotti similari (i registi sono infatti due carneadi della scuderia Disney); Il ritmo si mantiene comunque serrato, gli effetti speciali sono immancabilmente roboanti ma la trama ed i dialoghi scarsamente originali. Le trovate migliori – per chi scrive - sono i siparietti  di un annoiato Samuel L. Jackson (soprattutto quelli riguardanti un certo gatto…), la cui prestazione “di mestiere” è comunque superiore a quella della legnosa protagonista e del gigione villain Jude Law, e qualche altra situazione di alleggerimento sufficientemente ponderata.  Non mancano poi i collegamenti ed i rimandi ad altri lidi del MCU, indubbiamente puntuali e ben applicati alla trama (l’esperienza decennale ha pagato sicuramente), fino all’immancabile (simpatica, in questo caso) sequenza post-titoli di coda..

Samuel L. Jackson

Captain Marvel (2019): Samuel L. Jackson

Un capitolo minore dell’universo Marvel, in definitiva, dai grandi incassi ma dalle basse aspettative di fildelizzazione nel pubblico; assimilabile solamente quale parte di un progetto “monstre” ancora lontano dal concludersi.

Infinity war