1987: When the Day Comes

• Seguaci -

La recensione su 1987: When the Day Comes

di ChrisR

1987: When the Day Comes (2017): locandina

Nella mia lento, ma continuo, processo di recensione dei film visti durante il Far East Film Festival di Udine, faccio un salto in avanti per recensire il film vincitore di questa XX^ edizione: 1987 When the day comes. Personalmente, fin dalla conclusione della visione di questa pellicola lo avevo confidato come mio favorito in quanto film potenzialmente più occidentale fra i selezionati, nonchè pregno di significato storico-politico (che come amo spesso ripetere è il mio genere preferito).

Chiamato sul palco a presentare la sua pellicola, il regista sudcoreano Jang Joon-Hwan ha spiegato con poche e semplici parole che "non si tratta di un film che racconta le proteste studentesche in Corea del Sud fra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, quanto bensì gli eventi che danno il via a quell'ondata di manifestazioni di piazza.

Il contesto storico in cui la pellicola è ambietata racconta di una Corea del Sud sotto regime militare, il cui governo si affretta ad insabbiare la morte di uno studente torturato e ucciso durante un interrogatorio da parte degli uomini del comandante Park Cheo-Won, responsabile dell'ufficio addetto a scovare le spie comuniste nordcoreane. A contrastare tutto ciò, un pubblico ministero disposto a mettere in discussione la propria stessa corriera, numerosi giornalisti legati all'etica del proprio mestiere e giovani studenti universitari attivisti e determinati a riportare alla luce la realtà.

Film campione di incassi in Corea del Sud, con un budget piuttosto consistente, direi che visti numerosi precedenti poteva essere comunque una delusione. Invece questo film è riuscito a tenere incollati sulla poltrona diversi spettatori riscuotendo grandissimi applausi e un consenso piuttosto diffuso nei voti. Grandissima capacità da parte del regista di raccontare una pagina di storia spesso poco citata, riuscendo ad arricchire un pubblico che si reca al festival proprio in cerca di novità, qualunque esse siano.

Voto: 8, grandissimo film, ma non va oltre tale voto poichè nonostante la qualità media dei film presentati al festival sia salita, non è riuscito a contraddistinguersi in modo tale da diventare un colossal