Espandi menu
cerca
Il mondo è tuo

Regia di Romain Gavras vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6393
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il mondo è tuo

di alan smithee
5 stelle

locandina

Le monde est à toi (2018): locandina

71 CANNES FESTIVAL 2018 - QUINZAINE DES RÉALISATEURS

François è stufo di mediocrità e da giovane agente di commercio pieno di idee, sogna di investire i propri risparmi accumulati con parsimonia, per divenire distributore di una nota marca di ghiaccioli nella assolata area del Maghreb.

Peccato che non ha tenuto conto della faccia tosta di sua madre, birseggiatrice organizzata presso la quale egli attualmente convive, che ha sperperato tutti i suoi risparmi.

Karim Leklou

Le monde est à toi (2018): Karim Leklou

Karim Leklou, Isabelle Adjani

Le monde est à toi (2018): Karim Leklou, Isabelle Adjani

Per dar luogo ad un piano b, il ragazzo rimane vittima dei ricatti di un losco boss del quartiere, che lo coinvolge in una estorsione che lo getterà in un mare di guai.

Romain Cavras, figlio del grande Costa, torna in regia e si adopera in una commedia frizzante in stile balneare, tra città-divertimento spagnole che paiono piccole Las Vegas, e che vede al centro della vorticosa e rocambolesca vicenda il bravo e noto attore di origine maghrebino Karim Leklou, più una irresistibile e coloratissima Isabelle Adjani, pittatissima e adeguatamente rifatta come una Cher francofona, che sa prendersi in giro e che ritrova la verve comica dei primi passi cinematografici, dopo anni ed anni, ed un divertito macho Vincent Cassel nei panni di un balordo parente della nostra terribile famiglia a delinquere.

Vincent Cassel

Le monde est à toi (2018): Vincent Cassel

Oulaya Amamra

Le monde est à toi (2018): Oulaya Amamra

Il ritmo non manca, l'esuberanza nemmeno, e la commedia, spietata ed esile, si porta avanti divertendo soprattutto grazie ad un cast variegato che risponde bene alle sollecitazioni pazze di una trama esagerata.

Nulla di più, per un filmetto di intrattenimento innocuo ma spiritoso, probabilmente fuori luogo in una Quinzaine che, ogni tanto, vuole ripartire da toni leggeri che raramente la caratterizzano.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati