Espandi menu
cerca

Trama

Alla vigilia della Rivoluzione Francese due spiantati siciliani arrivano a Parigi. La straordinaria rassomiglianza di uno dei due con il fratello del re fa sì che essi vengano introdotti a corte dove godono di piaceri sconosciuti fino a quel momento. Dopo la presa della Bastiglia però per loro cominciano i guai, braccati dai rivoluzionari e strapazzati dai realisti...

Note

La primula rossa, i due orfanelli, lo scambio dei sosia: c'è ogni sorta di luogo comune. In un paio di momenti però Franco è al suo meglio.

Commenti (7) vedi tutti

  • Franco e Ciccio durante la Rivoluzione Francese. Fantastique!

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • il film alterna spunti comici di felice invenzione a motivi banali risaputi. Regia ed interpretazione di mestiere.voto 5,5

    commento di wang yu
  • curioso film della coppia con un franco strepitoso

    commento di leo$
  • .

    commento di Dalton
  • DIVENTENTISSIMO,FRANCO & CICCIO A DIR POCO SUBLIMI,BRAVO ANCHE ORESTE LIONELLO.

    commento di Lebowsky84
  • Insieme a Sedotti e Bidonati, il più bel film della coppia siciliana… Voto: 7

    commento di ilmarchese
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Bel film. Grandi Franco e Ciccio ed anche Luigi Pavese Francia, luglio 1789, pochi giorni prima dello scoppio della Rivoluzione Francese, Franco e Ciccio La Capra arrivano a Parigi in cerca di lavoro. Sceneggiato da Ciorciolini,Verde ed il regista Simonelli(in uno dei suoi ultimi film diretti) vede accanto alla coppia bravi attori come Oreste Lionello nei panni di Napoleone e Luigi Pavese… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Tra i film più riusciti della coppia siciliana. Diverte e con l'arrivo di Napoleone diventa irresistibile! Certo, bisogna amare la coppia e sorvolare su tante cose... Eppure la critica lo ha fatto continuamente con molti attori (davvero cani) e registi (sopravvalutatissimi)! Con loro no. La chiacchierata rivalutazione, con tanto di documentario a Venezia, è stata, per me, un fuoco… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Questa volta la trama è un minimo più complessa della semplice parodia di un film famoso; qui si tratta piuttosto di dileggiare una serie di luoghi comuni relativi al periodo storico della rivoluzione francese: c'è l'inizio al palazzo reale, poi la presa della Bastiglia, gli incontri con monsieur Guillotine, la Primula rossa, Napoleone (una bella comparsata di Oreste Lionello) e quindi la… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 23 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso il 14 gennaio 2023 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 4 settembre 2021 su Rete 4

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Prima di Barry Lyndon... c'erano Franco e Ciccio. Eh si, prima che il grande eroe napoleonico arrivase sullo schermo Franco e Ciccio arrivarono sullo schermo in questa avventura francese in cui i due si ritrovano in molte situazioni ambientate prima della fatidica rivoluzione del 1789. Prima alla corte di DeVille, poi ''beati'' tra le belle dame di Francia e infine maldestri guerrieri nell'arma…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
Trasmesso il 22 agosto 2020 su Rete 4
Trasmesso il 7 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 6 febbraio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 3 dicembre 2019 su Iris
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 novembre 2018 su Iris

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Tra i film più riusciti della coppia siciliana. Diverte e con l'arrivo di Napoleone diventa irresistibile! Certo, bisogna amare la coppia e sorvolare su tante cose... Eppure la critica lo ha fatto continuamente con molti attori (davvero cani) e registi (sopravvalutatissimi)! Con loro no. La chiacchierata rivalutazione, con tanto di documentario a Venezia, è stata, per me, un fuoco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 13 settembre 2018 su Rete 4

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Bel film. Grandi Franco e Ciccio ed anche Luigi Pavese Francia, luglio 1789, pochi giorni prima dello scoppio della Rivoluzione Francese, Franco e Ciccio La Capra arrivano a Parigi in cerca di lavoro. Sceneggiato da Ciorciolini,Verde ed il regista Simonelli(in uno dei suoi ultimi film diretti) vede accanto alla coppia bravi attori come Oreste Lionello nei panni di Napoleone e Luigi Pavese…

leggi tutto
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Questa volta la trama è un minimo più complessa della semplice parodia di un film famoso; qui si tratta piuttosto di dileggiare una serie di luoghi comuni relativi al periodo storico della rivoluzione francese: c'è l'inizio al palazzo reale, poi la presa della Bastiglia, gli incontri con monsieur Guillotine, la Primula rossa, Napoleone (una bella comparsata di Oreste Lionello) e quindi la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007
Trasmesso il 1 luglio 2007 su 7Gold
2006
2006
Trasmesso il 16 luglio 2006 su 7Gold
2005
2005

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il film di Simonelli è tra i meno famosi nella sterminata filmografia della coppia siciliana, e come la maggior parte dei film di Franchi e Ingrassia non è certo un capolavoro, né necessita di analisi semiologiche o strutturaliste ("il montaggio analogico!"), ma è una specie di contenitore di gag comiche e battute che, queste sì, trovano origine - penso di…

leggi tutto
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

divertentissimo e uno dei capolavori della coppia.ritmo e tempi comici perfetti cast di supporto straordinario(oltre al solito d'orsi un bravissimo lionello in una scena,quella dell'incontro tra i due sventurati e napoleone,che rimane un autentico gioiello del genere comico)e i due bravissimi,indimenticabili comici scatenati.specie franco che si divide in un memorabile doppio ruolo.stracult.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Franco e Ciccio emigrano a Parigi, ma Franco è il sosia del conte d'Artois. Lo sostituiscono a lui in piena Rivoluzione Francese, rischiano la pelle, diventano rivoluzionari e rischiano di nuovo la pelle... La sceneggiatura, come al solito, è deboluccia e la regia è di livello televisivo (ma questo è un classico nei film di Franco e Ciccio). Tuttavia i due grandi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito