La città spenta

Regia di André De Toth vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La città spenta

di claudio1959

La città spenta ottimo noir non è un B movie siamo su un livello molto alto.

Phyllis Kirk, Gene Nelson

La città spenta (1953): Phyllis Kirk, Gene Nelson

Gene Nelson, Phyllis Kirk

La città spenta (1953): Gene Nelson, Phyllis Kirk

La città è spenta U.S.A. 1954 la trama: Steve Lacey da due anni uscito dal carcere tenta di ricostruirsi una vita, di ripartire da zero. Purtroppo però Steve è perseguitato da un poliziotto che lo ha preso di mira, l’ispettore Sims il quale non crede nella redenzione di Steve. Verrà avvicinato da due evasi.

Phyllis Kirk, Gene Nelson

La città spenta (1953): Phyllis Kirk, Gene Nelson

“Doc” Penny e Ben Hastings che con un ricatto lo costringeranno a partecipare ad una rapina in banca. La recensione: Robusto noir poliziesco con suspense diretto in modo magistrale da André De Toth, In America il film è noto anche con il titolo alternativo di “Crime Wave”. Il film è un adattamento cinematografico di un racconto di John e Ward Hawkins “Criminal Mark”. Un film con un gran ritmo, scavo psicologico su tutti i personaggi, un bn di grande livello cupo e dannato come le anime dei due personaggi negativi del film l’ottimo Charles Bronson(Ben Hastings) e Ted de Corsia (“Doc Penny) due criminali aridi ed amorali senza scrupoli e valori morali, oltre che sanguinari e crudeli. Gene Nelson è invece Steve Lacey colui che ha capito la lezione iniziando una nuova vita di redenzione con la moglie la tenera Phyllis Kirk che interpreta con dolcezza e fermezza di carattere il personaggio di Ellen. Il detective Sims invece è Sterling Hayden uno dei migliori attori della sua epoca coprotagonista del più bel noir di tutti i tempi secondo me “Rapina a mano armata” del 1956 di Stanley Kubrick un film perfetto. La trama del film è molto piacevole e scorre a gran ritmo avvince e tiene inchiodati alla poltrona, con un finale inaspettato e buonista, un vero colpo di scena, che ha il merito di valorizzare il film e dare un messaggio di speranza a chi può sbagliare come Steve Lacey, ma non per questo gli si deve negare una seconda o terza chance di inserirsi nella società in modo onesto e tranquillo. Nato come B- movie nel tempo è diventato un cult movie, un gioiello di film, un meccanismo perfetto dove la tensione alza il livello qualitativo della pellicola, un film imprescindibile da vedere assolutamente o da recuperare se non lo si è visto. Un racconto efficace ed una prova di grande regia. Un noir di grande rilievo tutto incentrato e costruito sul tema del ricatto, ambientato perfettamente, con scene in notturna eccezionali merito del direttore della fotografia Bert Glennon. Film conosciuto nel nostro paese come “La città spenta” o “La città è spenta”. Senza ombra di dubbio in ogni caso un gran bel film che consiglio vivamente a tutti indistintamente, perché è vero cinema. Voto 8 Interpreti e personaggi Sterling Hayden: detective tenente Sims Gene Nelson: Steve Lacey Phyllis Kirk: Ellen Lacey Ted de Corsia: "Doc" Penny Charles Bronson: Ben Hastings (accreditato come Charles Buchinsky) Jay Novello: dottor Otto Hessler Nedrick Young: Gat Morgan (accreditato come Ned Young) James Bell: Daniel O'Keefe Dub Taylor: Gus Snider Gayle Kellogg: detective Kelly Mack Chandler: detective Sully Charles Cane: detective Timothy Carey: Johnny Haslett