Espandi menu
cerca

Trama

La passione per il cinema è tanta, i mezzi sono decisamente pochi (solo un caricatore, cioé una scatola di pellicola). E' la realtà contro cui si battono i tre ragazzi seriamente intenzionati a realizzare il sogno della loro vita. Ma il lavoro di sceneggiatura va per le lunghe, il produttore Arcopinto appare enigmatico sulla sua moto da corsa e li obbliga a giocare a pallone, non c'è nessuna certezza del futuro. Eppure, alla fine, il film si farà. I tre registi-protagonisti si limitano a mettere in scena una delle tante vicende vere del cinema italiano di oggi, accentuando gli aspetti grotteschi. Ne esce fuori un film divertente e fresco veloce. Dedicato a Tanio Boccia (regista di peplum di serie Z), originato da un cortometraggio premiato a Locarno. La partita di calcio che oppone due veri produttori di cinema indipendente (Arcopinto e Procacci) e vede schierati con impegno gli aspiranti registi è spassosa, così come l'autosegregazione per scrivere una storia che consenta di trovare i soldi.

Commenti (3) vedi tutti

  • Per quelli che "il cinema è la mia vita". Da recuperare assolutamente.

    commento di Pugno
  • Divertente,folle e geniale.Massimo Eugenio & Fabio per favore tornate insieme!!!

    commento di vanessa
  • E' possibile fare un film con un solo rullo (il 'caricatore' del titolo, appunto)? Pare proprio di sì, come dimostra questa divertente opera prima di tre giovani cineasti foli e simpatici.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. La voglia a volte, soprattutto quando è tanta e dettata da una passione viscerale, supera le limitazioni imposte dalla mancanza di mezzi. Così nasce “Il caricatore”, pellicola forse ingenua, ma decisamente volitiva, fresca, schietta e vivace, che mostra le difficoltà quotidiane che si incontrano quando ci si vuole cimentare con un prodotto di… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Massimo, Eugenio e Fabio sono tre amici che hanno passato la trentina accomunati da un sogno, quello del cinema. Fondano una casa di produzione che chiamano Tanio Boccia, in onore di uno dei massimi mestieranti di quest'arte, ma tutto ciò che hanno a disposizione è un caricatore – vale a dire una scatola di pellicola. La sola speranza di girare un film che i tre riescono a… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Con i metri di pellicola vinti al Festival Cinema Giovani di Torino ed i premi raggranellati al Festival di Locarno, tre giovani del centro-sud hanno messo insieme un film sul loro stesso film. Il caricatore (di pellicola) non è altro che il racconto documentaristico, non scevro da qualche concessione alla fantasia e all'umorismo, di come questi trentenni siano riusciti a realizzare il… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Massimo, Eugenio e Fabio sono tre amici che hanno passato la trentina accomunati da un sogno, quello del cinema. Fondano una casa di produzione che chiamano Tanio Boccia, in onore di uno dei massimi mestieranti di quest'arte, ma tutto ciò che hanno a disposizione è un caricatore – vale a dire una scatola di pellicola. La sola speranza di girare un film che i tre riescono a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Con i metri di pellicola vinti al Festival Cinema Giovani di Torino ed i premi raggranellati al Festival di Locarno, tre giovani del centro-sud hanno messo insieme un film sul loro stesso film. Il caricatore (di pellicola) non è altro che il racconto documentaristico, non scevro da qualche concessione alla fantasia e all'umorismo, di come questi trentenni siano riusciti a realizzare il…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. La voglia a volte, soprattutto quando è tanta e dettata da una passione viscerale, supera le limitazioni imposte dalla mancanza di mezzi. Così nasce “Il caricatore”, pellicola forse ingenua, ma decisamente volitiva, fresca, schietta e vivace, che mostra le difficoltà quotidiane che si incontrano quando ci si vuole cimentare con un prodotto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 4 ottobre 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

ma che e'...un tentativo,un qualcosa di pensato cosi' o un divertissement???? Non l'ho capito,cmq pellicola stranissima,abbozzi di un film ,forse messo su' a casaccio.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 28 settembre 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

rebaf di rebaf
10 stelle

E' un piccolo gioiellino questo film italiano della metà degli anni '90, ahimè fin troppo misconosciuto. Omaggio vero alla Storia del Cinema, ma non in salsa post-modernista tarantiniana ma in modo più felliniano: le spiagge, il girovagare, il grottesco che qui la fa da padrona, e decisamente più debitore di un'estetica e di una lirica italiana (basti pensare ad una…

leggi tutto
Recensione

I migliori della mia vita

rebaf di rebaf

I sette film a cui, per un motivo o per l'altro, sono più legato. Non si tratta di una playlist oggettiva o storiografica, non sono i sette film migliori della storia del cinema ma semplicemente quelli che porto…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
Trasmesso il 21 agosto 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

grouchomarx di grouchomarx
8 stelle

Questo film del 1996, mandato in onda una sola volta in TV (e peraltro ad un orario proibitivo), ha rivelato il talento di questo tre simpatici attori/sceneggiatori/registi romani che ispirandosi al genio di Boccia (maestro del cinema a bassissimo costo) hanno realizzato un film divertente, innovativo, simpatico, con un solo CARICATORE di pellicola

leggi tutto
Recensione
2002
2002

film nel film

sofiallergica di sofiallergica

lo ammetto,ho scritto questa playlist solo per indurvi a vedere "il caricatore",un film su tre ragazzi che vogliono fare un film

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito