Il coltello di ghiaccio

Regia di Umberto Lenzi vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il coltello di ghiaccio

di Baliverna

Gli omicidi continuano senza una spiegazione, e la polizia brancola nel buio. I sospettati sono praticamente tutti. Praticamente.

La realizzazione non è male, specie nella parte finale, quando abbiamo una sequenza di discreta suspense. Tuttavia è proprio alla fine che si risiede l'unico vero errore del film: la soluzione del mistero non è credibile, è cioè talmente imprevedibile da essere gratuita. Il personaggio del colpevole, infatti, non dà una recitazione consona al suo vero ruolo. Insomma, anche la sorpresa in un giallo deve essere verosimile e coerente, nonostante sia appunto una sorpresa.
Mi pare, in generale, che Lenzi sia più bravo come regista che come co-sceneggiatore (l'altro, evidentemente, non era migliore di lui). Lo scorrimento del film infatti è abbastanza fluido, e la macchina da presa - con inquadrature, zoom e movimenti - è usata con attenzione e inventiva. Il regista ha cioè inventiva tecnica, dirige discretamente gli attori, ma non è capace di gestire il contenuto, di padroneggiarlo, e di convincere in questo campo. Ed ecco i problemi alla sceneggiatura e alla trama di cui sopra. Lenzi aveva delle velleità di scrittura, ma secondo me avrebbe dovuto rigidamente attenersi al campo della regia nuda e cruda, per la quale aveva certamente una vocazione. In questo ricorda da vicino, secondo me, Sergio Martino, i cui primi gialli sono uno sfoggio di tecniche di ripresa, ma carenti dal punto di vista della tenuta del contenuto e della trama.
Come meriti, rilevo che non ci sono inutili scorrimenti di sangue, scene cruente, e accenti sadici, come andava di moda all'epoca (anche se dopo tutto eravamo ancora all'inizio del periodo). Anche l'idea della divisa nella tomba e della pistola, e quella dell'ambiguo autista non sono male.
I nomi dei protagonisti sono quasi tutti inglesi, indipendentemente dall'ambientazione, come voleva il "copione" dell'epoca. Il titolo, tratto da un racconto di Edgar Allan Poe, è pretestuoso. E poi non c'è nessuna mannaia (come nella locandina).