Espandi menu
cerca

Il coltello di ghiaccio

Trama

Jenny, giovane cantante di musica leggera reduce da una tournée, viene accolta alla stazione di Montseigny dalla cugina Martha che da quindici anni è muta a causa di un trauma subito in un incidente ferroviario. Le due ragazze arrivano a casa dello zio dove comincia ad avvenire una serie di inspiegabili omicidi. La prima vittima è proprio Jenny, cui ben presto si aggiungono la governante e la piccola Cristina. Il commissario Duran indaga, affiancato dall'ambiguo dottor Lawrence, amico di Martha, che teme a sua volta di finire nel mirino dell'assassino. Fare un "noir" alla francese chiamandosi Umberto Lenzi anziché Duvivier o Becker è come giocare a golf senza le mazze.

Commenti (8) vedi tutti

  • Un buon giallo con un cast tipico degli anni settanta,peccato manchi un po' di eros e i delitti non vengono mostrati.

    commento di ezio
  • Carroll (Baby doll) Baker, regina incontrastata dei gialli erotici grazie a Romolo Guerrieri e confermata -in ruoli sexy e perversi- da Lenzi, qui in una parte drammatica e profondamente romantica... ma anche gelidamente straziante, come effetto di un coltello di ghiaccio sulla nuda pelle.

    leggi la recensione completa di undying
  • Gli omicidi continuano senza una spiegazione, e la polizia brancola nel buio. I sospettati sono praticamente tutti. Praticamente.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film con vaghe reminescenze di "Giallo" proprio anni '70 ma non convince dall'inizio alla fine : anzi,per dirla tutta gia' dopo 30' mi ero stancato ma ho lo stesso voluto vedere come andava a finire.voto.1.

    commento di chribio1
  • La protagonista è calata perfettamente nella parte di una donna muta ed impaurita, il film non appassiona perchè c'è scarsa suspance e gli omicidi non si vedono all'atto del compimento,il finale del film mi è piaciuto.voto 5

    commento di wang yu
  • Ottimo thriller, uno dei migliori di Lenzi, forse il migliore, raffinato, ben realizzato, originale, teso e ambiguo quanto basta con un ottima Caroll Baker, non cade mai nelle morbosità splatter. Da vedere! VOTO 8 12

    commento di gilbertomerighi
  • Non è un capolavoro ma non è poi così schifoso.

    commento di lonestar
  • Un giallo un po' noiosetto per la verita', comunque non totalmente disprezzabile, ma solo per appassionati come me. Bello e curioso il titolo.

    commento di kineo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

  Martha (Carrol Baker) da piccola ha visto morire i genitori in un incidente ferroviario. In seguito alla traumatica esperienza ha perso la voce. Quando la cugina Jenny (Evelyn Stewart) si reca a trovarla con l'intenzione di fermarsi qualche giorno, inizia una serie di delitti, riconducibili forse alla stessa mano: le vittime sono ragazze e ad aprire il triste conteggio è proprio… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
5 stelle

La realizzazione non è male, specie nella parte finale, quando abbiamo una sequenza di discreta suspense. Tuttavia è proprio alla fine che si risiede l'unico vero errore del film: la soluzione del mistero non è credibile, è cioè talmente imprevedibile da essere gratuita. Il personaggio del colpevole, infatti, non dà una recitazione consona al suo vero… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

In una lussuosa villa si ritrovano, in vacanza, due cugine; una è una famosa cantante e l'altra è muta da molti anni a causa di uno shock. La prima viene trovata morta quasi subito e l'ombra di un maniaco si fa sempre più pressante; altri cadaveri seguiranno.   Il thriller all'italiana visse la sua stagione di maggior successo nei primissimi anni Settanta, complice… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 13 febbraio 2023 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

Baliverna di Baliverna
5 stelle

La realizzazione non è male, specie nella parte finale, quando abbiamo una sequenza di discreta suspense. Tuttavia è proprio alla fine che si risiede l'unico vero errore del film: la soluzione del mistero non è credibile, è cioè talmente imprevedibile da essere gratuita. Il personaggio del colpevole, infatti, non dà una recitazione consona al suo vero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 10 aprile 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
6 stelle

Il coltello di ghiaccio '1972 - Umberto Lenzi.     Traendo spunto molto liberamente dal soggetto della storica pellicola di Robert Siodmak La scala a chiocciola del '1946, Umberto Lenzi confeziona un giallo-thriller davvero molto particolare, particolarmente suggestiva e di fondamentale importanza l'ambientazione dove si svolge la vicenda, rappresentata da una pittoresca cittadina…

leggi tutto

Recensione

undying di undying
7 stelle

  Martha (Carrol Baker) da piccola ha visto morire i genitori in un incidente ferroviario. In seguito alla traumatica esperienza ha perso la voce. Quando la cugina Jenny (Evelyn Stewart) si reca a trovarla con l'intenzione di fermarsi qualche giorno, inizia una serie di delitti, riconducibili forse alla stessa mano: le vittime sono ragazze e ad aprire il triste conteggio è proprio…

leggi tutto
Trasmesso il 29 luglio 2017 su Rai Movie
2016
2016
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

In una lussuosa villa si ritrovano, in vacanza, due cugine; una è una famosa cantante e l'altra è muta da molti anni a causa di uno shock. La prima viene trovata morta quasi subito e l'ombra di un maniaco si fa sempre più pressante; altri cadaveri seguiranno.   Il thriller all'italiana visse la sua stagione di maggior successo nei primissimi anni Settanta, complice…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 31 agosto 2015 su Rai Movie
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 28 marzo 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"Il coltello di ghiaccio" diretto nel 1972 da Umberto Lenzi,devo dire che è un piccolo gioiellino. La storia racconta che Jenny,giovane cantante di musica leggera reduce da una tournée,viene accolta alla stazione di Montseigny dalla cugina Martha che da lunghi quindici anni è muta a causa di un trauma subito in un incidente ferroviario. Le due ragazze arrivano a casa dello zio dove comincia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

nicola81 di nicola81
6 stelle

Ennesima coproduzione italo - spagnola per un giallo non eccelso, ma sicuramente migliore della fama che lo accompagna. Rinunciando, coraggiosamente, ai tradizionali stereotipi del genere (sesso e violenza), Lenzi riesce comunque a creare un’atmosfera interessante e un intreccio dignitoso. Purtroppo il ritmo è davvero molto blando, e allora bisogna accontentarsi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito