Space Truckers

Regia di Stuart Gordon vedi scheda film

Iscritto dall'11 novembre 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Space Truckers

di ClintZone

Piacevole commedia spaziale dove azione e divertimento fanno da padroni. Un divertentissimo Hopper, una bella ragazza tutta da "scoprire" e un "cattivo" assolutamente grottesco. Divertimento assicurato.

Stuart Gordon è un regista che nel bene e nel male ha sempre portato a casa gran bei film. Basta pensare a film come "Re-Animator" oppure "Dolls" per pensare che ci troviamo di fronte ad un gran bel regista che forse dovrebbe essere un pò più riscoperto e visto.

Questa volta Gordon ci porta nello spazio con questo "Space Truckers" e firma un film a parer mio leggero ma divertentissimo, dove a mancare sicuramente non è l'azione e non è neanche il divertimento.

Abbiamo un Dennis Hopper nella parte di questo camionista spaziale che diverte e riesce ad essere molto simpatico allo spettatore, abbiamo poi la bella del film che Gordon giustamente e "furbamente" la tiene semi-nuda per gran parte del film e infine abbiamo un "cattivo" che poi non è tanto cattivo che risulta essere grottesco e divertentissimo.

Ora, va detto che questo film non è tra i film migliori di Gordon, assolutamente.

Nonostante questo in "Space Truckers" possiamo trovare diversi spunti di riflessione e trovate secondo me assolutamente geniali e ironiche.

Se pensiamo al fatto che ci troviamo in un futuro lontanissimo rispetto ai nostri tempi, dove la tecnologia dovrebbe aver raggiunto un livello che dovrebbe risultare impossibile da essere superato...ecco che il nostro cattivone metà uomo metà macchina per avere un rapporto sessuale con la nostra bella deve azionarsi il suo attrezzo di piacere con tanto di corda, un pò come quando si deve accendere un vecchio trattore. Questa secondo me è una trovata assurda e geniale allo stesso tempo che mi ha fatto ridere non poco. Oppure lo stesso Hopper che porta porcelloni in giro per lo spazio...è una trovata assurda, grottesca, folle.

Ecco qui in un certo senso Gordon fa qualcosa di diverso rispetto alle sue precedenti opere, credo che Gordon qui abbia voluto non imitare ma seguire le orme del suo collega Brian Yuzna, "Space Truckers" è un tour de force di esagerazione alla fine...anche per questo è il film risulta essere molto divertente.

Non mancano anche (seppur Gordon ne parla in maniera lieve) diverse critiche a quella America che stava per entrare ormai nel 2000 e che non aveva (molto probabilmente) la minima idea di ciò che sarebbe successo di li a poco.

Si nota infatti una chiara critica ad una società portata al "consumismo" più totale. Porci venduti per essere consumati nello spazio, discariche di rifiuti nello spazio...insomma, si capisce che Gordon oltre a divertire aveva indubbiamente qualcosa di serio da dire, io (e penso tantissime persone che hanno visto il film) ho colto immediatamente questi aspetti.

Un film che diverte, che fa passare una serata tranquilla e che vale la pena di essere visto.

Un film che consiglio a tutti, agli amanti della fantascienza, agli amanti dei film sullo spazio, agli amanti degli action-movie, agli amanti della commedia. Da vedere.