Microcosmos. Il popolo dell'erba

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Microcosmos. Il popolo dell'erba

di mm40

Uno sguardo ravvicinato alle minuscole creature che ci circondano, nel loro habitat naturale: dalle formiche ai ragni, dalle coccinelle ai millepiedi, il microcosmo di quello che a noi sembra un banale prato è realmente sorprendente e ricolmo di vita.

Un lavoro davvero magistrale, quello effettuato da Marie Perennou e Claude Nuridsany per girare questo Microcosmos – Il popolo dell'erba. Un lavoro di studio prolungato di una miriade di creature immerse nel verde, e un lavoro tecnicamente maestoso data la minima dimensione dei protagonisti del documentario. Poco più di un'ora di durata, quasi interamente priva di parlato: l'unico commento proviene dai rumori della natura, debitamente amplificati a seconda della scena, e da qualche inserto di musica classica. Nulla di più, poiché l'intero film si basa essenzialmente sulla straordinaria vitalità delle immagini, che vanno a pescare accoppiamenti tra lumache, danze di millepiedi, formiche al lavoro, ragni che catturano prede (impressionante la scena delle cavallette)... eccetera, eccetera: tutto materiale quotidiano delle nostre esistenze, più o meno, eppure tutto solitamente nascosto al nostro sguardo, che non si sofferma mai – e non riuscirebbe a farlo certo in maniera così approfondita come qui accade – sull'andirivieni del 'popolo dell'erba'. 7/10.