Primo amore

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Primo amore

di claudio1959

Alice Adams una commedia romantica con una fenomenale Katherine Hepburn, mai così bella e seducente.

Katharine Hepburn

Primo amore (1935): Katharine Hepburn

Katharine Hepburn

Primo amore (1935): Katharine Hepburn

Primo amore (1935): locandina

Una ragazza molto carina Alice Adams(Katharine Hepburn)ha la legittima ambizione ed il sogno di entrare nell’alta società, cercando di partecipare a balli e feste. Ad un certo punto si innamora di un giovane rampollo della società bene Arthur Russell(Fred Mac Murray), al fine di conquistarlo si finge quello che non è. Uno dei primi ruoli importanti di una giovanissima Hepburn, assoluta protagonista di una commedia romantica, fondata sugli ecquivoci e sulla voglia di emergere, per migliorare lo stato sociale. La Hepburn e’ fantastica, Mc Murray cotto di lei alla perfezione, i coprotagonisti del film sono tutti all’altezza, un film che diverte, anche se a volte nasconde venature drammatiche e malinconiche. Assolutamente grandiosa la scena della cena a casa della ragazza, dominata dalla simpatia della cameriera di colore ingaggiata per l’occasione la grande Hattie McDaniel, premio Oscar per Via col vento, scena surreale ed estremamente comica. Un ottimo esordio per George Stevens, grande regista (Il Gigante, Gunga Din, Un posto al sole), film diretto in modo realistico fu candidato al premio Oscar come miglior film nel 1935, insieme a Katherine Hepburn, la memorabile Alice Adams, del titolo originale. Primo amore è un film molto delicato, commuove, fa ridere e ci coinvolge e ci fa appassionare alla storia della protagonista, il film è un incanto e lancia la carriera di Fred Mac Murray, in seguito interprete del grande noir di Billy Wilder “La fiamma del peccato”probabilmente il suo film migliore di una carriera di assoluto prestigio. Primo amore è un film ancora moderno e godibile e si porta benissimo i suoi anni che sono tanti. Voto 8