Classe mista 3ª A

Iscritto dall'11 giugno 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Classe mista 3ª A

di Billy Madison

Cerchiamo di aggiornare la cronologia cinematografica italiana: negli anni '70 siamo partiti con un ciclo che tende a rivoluzionare il cinema italiano, stiamo parlando di un grande famoso filone "Cinema Boccacesco". Esso porta a compimento racconti demenziali e piccanti, specifichiamo che questi racconti vengono racchiusi in grande saghe di successo popolare (Ricordiamo senz'altro L'insegnante, La liceale); negli anni '80 proseguiamo, sì con il "Cinema Boccacesco", ma con un secondo irresistibile filone "Cinema Barzelletta". Anch'esso porta a compimento racconti o meglio dire saghe popolari ancora più demenziali ma meno piccanti (Chi non potrà mai dimenticare la famosissima maratona di Pierino ?, intanto proseguono le storie di La liceale e La ripetente); e ora giungiamo al dunque... siamo negli anni '90, il cinema italiano tende a mescolare "Cinema Boccacesco" e "Cinema Barzelletta" per mettere in campo una leggera commedia studentesca demenziale e a tratti volgare. Se ritorniamo  a riguardare per una seconda volta la cronologia cinematografica, possiamo accorgerci sia facilmente sia difficilmente che abbiamo dimenticato di denominare un titolo storico sempreverde del filone "Cinema Boccacesco": l'immancabile Classe Mista di Mariano Laurenti (1976). Infatti questa leggera commedia è solamente un remake della precedente. In conclusione, Classe mista 3a A è anche un frutto di lavoro che tende a concludere i due filoni o cicli cinematografici che, a loro volta, non verranno mai dimenticati.

Sulla colonna sonora

Lodevole

Cosa cambierei

Non cambierei nulla ma qualche pizzico di volgarità ma può bastare così per omaggiare i due cicli cinematografici.