Espandi menu
cerca
Vice - L'uomo nell'ombra

Regia di Adam McKay vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post 15
  • Recensioni 2095
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Vice - L'uomo nell'ombra

di tobanis
7 stelle

Film interessante, fino a un certo punto.

Questo film è un po’ la conferma che a volte il risultato è inferiore alla somma delle varie parti. Si narra qua di Dick Cheney, politico USA spietato e ambizioso, oltre che capace, certo, ma che si mosse sempre ai limiti della legge, o forse oltre. Pure essendo una storia se vogliamo molto USA-centrica, ha interessato molta parte del mondo e dunque situazioni e volti sono facilmente riconoscibili e ricordabili da chiunque. Il film parla del protagonista da quando era un fannullone quasi alcoolizzato fino alla (vice) presidenza USA con George W Jr. Bush, il quale viene definito a un certo punto come un “poveretto” dalla moglie del protagonista (e che fosse un minus habens molti lo pensarono).

Orbene, questo film è stato pluri-candidato agli Oscar. Trucco? Ci sta, Christian Bale, ad esempio, al di là che sarà ingrassato per il film, è truccato con bravura spaventosa. Oscar vinto, tra l’altro. Tutte le altre nomination non sono andate a buon fine, eppure c’era regia (ci sta), sceneggiatura originale (idem), migliore attore (Bale, formidabile), migliore attore non protagonista (Sam Rockwell che fa Bush Jr., bravo), migliore attrice non (?) protagonista (Amy Adams, bravissima), montaggio (eccellente)…ok, alla fine c’era anche quella per il migliore film, che mi pare esagerata, dato che il film è secondo me da 7, non più. Dunque candidato a ben 8 Oscar, ma come detto la somma non è granchè, il film è carino, solo a tratti appassionante, non è malvagio ma già per dire una sua candidatura agli Oscar mi pare fuori luogo.

Critica e grande pubblico la pensarono più o meno come me, inoltre, purtroppo, andò pure male al botteghino. In definitiva, guardabile se capita, se non capita, amen.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati