Chaos Walking

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Chaos Walking

di axe

Questa storia è ambientata nell'anno 2257, sul "Nuovo Mondo". Una qualche caratteristica del suolo di questo pianeta, talmente lontano dalla terra da richiedere un viaggio di decine di anni per essere raggiunto, rende percepibile, a chi è loro vicino, il contenuto dei pensieri degli uomini. Il protagonista, il giovane Todd, è un membro di una colonia terrestre composta di soli maschi; è, pertanto, comprensibile il suo stupore nel momento in cui entra in contatto con Viola, una ragazza scampata allo schianto dell'astronave sulla quale viaggiava. Prentiss, il capo, della comunità mostra da subito un morboso interesse per la ragazza, il cui pensieri non possono essere intercettati. Todd sceglie di aiutare Viola, fuggendo, su consiglio del padre, verso un'altra comunità, mentre la caccia ai due si scatena. Il regista Doug Liman dirige un film di fantascienza ed avventura traendo ispirazione da un romanzo dello scrittore Patrick Ness, primo episodio di una trilogia chiamata, appunto, Chaos Walking. Date delle intriganti premesse, il racconto si sviluppa fornendo, una dietro l'altra, allo spettatore, le risposte circa gli interrogativi generati dalle stesse. Per quale motivo la colonia di Todd è composta da soli uomini ? Quale atteggiamento hanno gli indigeni di "Nuovo Mondo" verso i terrestri ? Quali sono le vere intenzioni di Prentiss ed i suoi seguaci ? Alcune risposte sono prevedibili, altre meno; non sono presenti, tuttavia, grandi colpi di scena. Le società di "Nuovo Mondo" hanno una certa somiglianza con quelle del selvaggio West. Gli uomini si muovono negli ambienti boscosi e verdeggianti del pianeta - assolutamente simili a quelli terrestri - a cavallo; i contatti con il mondo d'origine sono interrotti e delle sue avanzate tecnologie non rimangono che pochi elementi ancora in funzione - le armi - ed i relitti delle grandi astronavi interplanetarie. Alla vicenda principale, s'intreccia il racconto della nascita del sentimento tra Todd e Viola. L'estrema scontatezza della trama è bilanciata da una interessante ricostruzione delle società del pianeta. La volitiva Viola è interpretata da Daisy Ridley, già vista nell'ultima trilogia di Star Wars; Todd, da Tom Holland, noto per alcuni ruoli in trasposizioni cinematografiche di opere Marvel. In questo film, recitano senza infamia ne' lode. Non vi è un abuso di effetti speciali, utilizzati quasi esclusivamente per dare evanescenti immagini ai pensieri dei personaggi. Un prodotto d'intrattenimento probabilmente riservato ai più giovani; il regista rinuncia, pur facendone cenno, ad approfondire temi interessanti quali l'impatto dell'uomo in un mondo "vergine", concentrandosi sull'azione e l'avventura. Il film può essere piacevole; personalmente, però, essendo da sempre un "consumatore" di opere di fantascienza, non posso non rilevare la scarsa originalità.