Espandi menu
cerca

Chaos Walking

play

Regia di Doug Liman

Con Tom Holland, Daisy Ridley, Mads Mikkelsen, Kurt Sutter, Nick Jonas, Demián Bichir, David Oyelowo, Cynthia Erivo, Oluniké Adeliyi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

In un futuro non molto lontano, il Nuovo Mondo è un pianeta caratterizzato dalla mancanza di donne e dalla presenza fissa del Rumore, una forza che rende manifesti e udibili i pensieri di tutti gli uomini. In tale inquietante contesto vive il giovane Todd, la cui vita sarà sconvolta dall'arrivo dallo spazio della misteriosa Viola.

Approfondimento

CHAOS WALKING: LA FORZA DEL RUMORE

Diretto da Doug Liman e sceneggiato da Patrick Ness e Christopher Ford, Chaos Walking racconta la storia di Todd Hewitt, un giovane che in un futuro non troppo lontano si ritrova a proteggere una misteriosa ragazza appena schiantatasi sul suo pianeta. Vivendo in un posto dove tutte le donne sono scomparse e gli uomini sono sotto il controllo di una forza che mette in mostra tutti i loro pensieri, Todd giura di proteggere Viola dalle minacce che incombono. Sarà così che scoprirà la propria forza interiore e svelerà gli oscuri segreti che affliggono la sua terra.

Con la direzione della fotografia di Ben Seresin, le scenografie di Dan Weil, i costumi di Kate Hawley e le musiche di Marco Beltrami e Brandon Roberts, Chaos Walking mescola azione, romanticismo, suspense e mistero, per una storia che nasce dal primo capitolo di una saga young adult scritta da Patrick Ness (Chaos. La fuga, edito in Italia da Mondadori) e che ha il suo elemento più originale nel Rumore, la forza che controlla i pensieri. Cosa accadrebbe infatti se ogni nostro pensiero fosse percepito e messo in mostra? Da questo spunto nasce la descrizione di un futuro distopico che ha come ambientazione Prentisstown, una cittadina di un pianeta lontano noto come Nuovo Mondo. L'anno è il 2257 e tutti i giorni i coloni maschi vengono bombardati con i pensieri l'uno dell'altro in una cacofonia inesorabile di suoni, chiamata appunto Rumore. Ciò ha fatto sì che gli uomini impazzissero dal momento che le donne, i cui pensieri rimanevano invece nascosti, potevano sentire e vedere cosa passava per le loro menti. Dopo l'uccisione di tutte le donne, probabilmente per mano delle specie indigene del pianeta, gli uomini continuano a essere perseguitati (e persino torturati) dall'infinita raffica dei loro pensieri che prendono vita. Ha commentato lo scrittor: "Il Rumore mette in piazza tutto ciò che si pensa, fantastica, desidera e in cui si crede. Si tratta di una visione della mente umana completamente inedita. La disparità tra i sessi, innescata dal Rumore, costituisce gran parte della storia del Nuovo Mondo. Sempre presente, il Rumore è una parte imprescindibile anche del film ed è quello che ha attratto il regista Doug Liman, che si è divertito a giocare con le paure uniche e peculiari che è in grado di generare una forza che impedisce di avere segreti o raccontare bugie. Seppur fantascientifico all'apparenza, il Rumore non è altro che un simbolo estremo della moderna attitudine ai social media, dove tutti sentiamo l'esigenza di far sentire agli altri il nostro pensiero o i nostri stati d'animo, creando un flusso continuo e, talvolta, fastidioso di informazioni".

Il cast

A dirigere Chaos Walking è il regista e produttore statunitense Doug Liman. Apprezzato produttore di serie televisive come The OC, Covert Affairs e Suits, Liman ha diretto nella sua carriera titoli come Swingers, Go. Una notte da dimenticare, The Bourne Identity, Mr. & Mrs. Smith, Jumper, Fair Game e The… Vedi tutto

Note

Da un romanzo di Patrick Ness.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Fantascienza a basso costo con astronavi e cavalli. Passabile e con trovate alquanto insolite. Titolo azzeccato dato che i pensieri trasparenti sono effettivamente fastidiosi.

    commento di bombo1
  • Discreto film di fantascienza, con una idea di fondo piuttosto originale ed anche relativamente divertente.

    commento di green70
  • Un dignitoso sci-fi con una trama intrigante.

    leggi la recensione completa di kinemazone
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

axe di axe
5 stelle

Questa storia è ambientata nell'anno 2257, sul "Nuovo Mondo". Una qualche caratteristica del suolo di questo pianeta, talmente lontano dalla terra da richiedere un viaggio di decine di anni per essere raggiunto, rende percepibile, a chi è loro vicino, il contenuto dei pensieri degli uomini. Il protagonista, il giovane Todd, è un membro di una colonia terrestre composta di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

PRIME VIDEO Nel 2257 parte dell'umanità si trova su un nuovo pianeta colonizzato anni prima, e chiamato Nuovo Mondo. La lotta contro la specie indigena, conosciuta come Spackle, ha fatto sì che le donne umane si estinguessero su quel pianeta verdeggiante ed apparentemente ideale alla vita. Ma i coloni sono anche affetti da una caratteristica che rende impossibile loro celare… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
2021
2021

Recensione

axe di axe
5 stelle

Questa storia è ambientata nell'anno 2257, sul "Nuovo Mondo". Una qualche caratteristica del suolo di questo pianeta, talmente lontano dalla terra da richiedere un viaggio di decine di anni per essere raggiunto, rende percepibile, a chi è loro vicino, il contenuto dei pensieri degli uomini. Il protagonista, il giovane Todd, è un membro di una colonia terrestre composta di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

PRIME VIDEO Nel 2257 parte dell'umanità si trova su un nuovo pianeta colonizzato anni prima, e chiamato Nuovo Mondo. La lotta contro la specie indigena, conosciuta come Spackle, ha fatto sì che le donne umane si estinguessero su quel pianeta verdeggiante ed apparentemente ideale alla vita. Ma i coloni sono anche affetti da una caratteristica che rende impossibile loro celare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

kinemazone di kinemazone
6 stelle

  Dopo una storia produttiva molto travagliata, che parte dal 2016 passando di mano in mano da Robert Zemeckis fino a Charlie Kaufman, "Chaos Walking" è finalmente arrivato su Amazon Prime.  Diretto da Doug Liman (The Bourne Identity, Edge of Tomorrow) e scritto da Christopher Ford e lo stesso Patrick Ness, autore dei libri da cui è tratto il film, è…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

In sala nel 2019!!!

cinefox di cinefox

Le serie TV e i servizi Streaming si fanno sempre più strada e sono oramai una realtà consolidata. Riusciranno le sale ad reinvertire la rotta in questo nuovo anno? Vediamo cosa bisogna aspettarsi dal…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Tom Holland, Daisy Ridley
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito