Espandi menu
cerca
Caravaggio - L'anima e il sangue

Regia di Jesus Garces Lambert vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2501
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Caravaggio - L'anima e il sangue

di tobanis
3 stelle

Difficile fare un film così brutto parlando di Caravaggio e le sue opere.

Documentario con vari spezzoni “recitati”, per così dire, sulla vita e le opere del sommo pittore. Uscito al cinema un paio di anni fa, per tre giorni, ebbe un tale successo che dovettero aggiungere ancora due date.

Eppure è brutto. Brutto in tutta la parte non documentaristica, con questa sequela di immagini che dovrebbe trasmettere chi sa cosa. Brutto pure nei testi, in queste parti, testi quasi imbarazzanti, presi un po’ qua (Bibbia) e un po’ là. Brutto nella voce off di Manuel Agnelli, troppo riconoscibile, con accento e dizioni troppo evidenti, monocordi, non adatti. Insomma, in queste sezioni il film è brutto forte. Si risolleva nella parte documentaristica, con le opere, i luoghi, la voce off di un professionista, gli interventi dei critici dell’arte… ma d’altronde stiamo parlando del genio, era scontato che già facendo vedere le opere, qualcosa si guadagnava. Eppure, anche là, il taglio con cui vengono spesso fatte vedere, le distorsioni inutili, il privilegiare i particolari quasi minimi…anche là sono riusciti a fare un brutto lavoro.

Insomma un brutto film, se volete saperne sul Merisi, c’è molto altro e meglio, oltre che vedere le opere dal vero, per molte basta andare a Roma come feci io…spettacolo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati