Trama

Un armatore che ha una nave in disarmo cerca di organizzare una truffa; per questo assolda una banda di piccoli delinquenti, che a loro volta si rivolgono a Charleston, re dell'imbroglio. L'armatore però da truffatore diventa truffato: gli si fa infatti credere che la nave è affondata e vale quindi un bel po' di soldi grazie all'assicurazione. L'armatore la ricompra per accaparrarsi il premio, ma s'accorge dell'imbroglio quando ormai è troppo tardi e c'è anche Scotland Yard che indaga...

Note

La classica buffonata grottesca, che non riesce però ad essere davvero divertente, né offre trovate nuove od originali. Manca un po' di mordente.

Commenti (11) vedi tutti

  • Uno dei migliori, se non il migliore, senza il solitamente immancabile compare "paraculo" ma di cui qui non si avverte- stranamente- l'assenza! Bud incredibilmente in parte, anzi, nelle parti: Mena e fa pure il paraculo! Ma soprattutto non fa "Piedone"! Bel ritmo, ottima sceneggiatura- e bluff- per il filmetto che si vuole realizzare: Voto 6 e 1/2

    commento di FabrizioRomanatti84
  • Ai tempi, questo film non fu capito: gli spettatori, da Bud Spencer, si aspettavano ben altro personaggio. Eppure, questa versione italo-inglese de La stangata è divertente. Bud Spencer è proprio un truffatore... di peso, che qui usa più il cervello che i pugni.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Commedia fallimentare.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • delizioso, intrigante, finale travolgente . Il migliore di Bud

    commento di gabriele0
  • Difficilmente può piacere a chi ama il Bud delle scazzottate. Film con impianto comico classico un po' alla "Stangata" che a me è risultato divertente. Manca una spalla funzionante.

    commento di ezzo24
  • Se non era per la divertente scazzottata finale avrei messo una stella.

    commento di wang yu
  • confuso e noioso..il peggio di Bud Spencer

    commento di Andrea Vincenti
  • Nonostante Bud Spencer e Herbert Lom è un film piatto e deludente.E la regia di Fondato contribuisce ad affondare rapidamente la baracca. Mediocre.

    commento di spicerLOVEJOY
  • una sceneggiatura da truffa non si addice molto al genere fracassone di mr. Pedersoli. Tuttavia la presenza insolita di Lom nobilita l'andazzo!

    commento di Dalton
  • E' un film davvero bello, strano vedere uno Spencer elegante, con stile e furbo, in un personaggio diverso dai soliti film. Un film che non è basato sulle cazzottate, ma su astuzie ben elaborate, mi è piaciuto molto. Grande Bud!

    commento di Mic
  • Charleston è un film deludente, fiacco, con pretese di stile (che non c'è): tanto alla fine sono i cazzotti che contano, e se scarseggiano va propro male. Io adoro Spencer, ma qui il film non funziona.

    commento di kael
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Quando usci nelle sale, nel 1977 intendo, questo film non fu capito: gli spettatori, da Bud Spencer, si aspettavano ben altro personaggio. Eppure, questa versione italo-inglese de"LA STANGATA" è divertente. Bud Spencer (che di solito o fa il delinquente dal cervello fino, o il poliziotto che, al posto della magnum, usa i cazzotti contro i criminali che bracca), è proprio un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Fra tutti i film interpretati dal nerboruto ex nuotatore partenopeo, "Charleston" è sicuramente uno dei meno riusciti. Una sceneggiatura alla "La stangata" (ma molto all'acqua di rose) e Big Bud mandato allo sbaraglio -da solo- e la frittata è fatta. Forse quel che davvero manca è, se non Terence Hill, quanto meno una spalla decente (tipo Enzo Cannavale… leggi tutto

5 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 1 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 30 settembre 2020 su Cine34

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
8 stelle

Quando usci nelle sale, nel 1977 intendo, questo film non fu capito: gli spettatori, da Bud Spencer, si aspettavano ben altro personaggio. Eppure, questa versione italo-inglese de"LA STANGATA" è divertente. Bud Spencer (che di solito o fa il delinquente dal cervello fino, o il poliziotto che, al posto della magnum, usa i cazzotti contro i criminali che bracca), è proprio un…

leggi tutto
Trasmesso il 18 aprile 2020 su Rete 4
Trasmesso l'11 aprile 2020 su Cine34
2017
2017
Trasmesso il 22 agosto 2017 su Iris
Trasmesso il 23 luglio 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 22 dicembre 2016 su Iris
Trasmesso il 10 luglio 2016 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso l'8 dicembre 2015 su Iris
Trasmesso il 22 ottobre 2015 su Iris
Trasmesso il 1 luglio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 16 ottobre 2014 su Rsi La2
Trasmesso il 14 maggio 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 31 dicembre 2013 su Rete 4

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Non è certo un caso se, fra i film interpretati da Bud Spencer come protagonista, questo Charleston sia sempre passato pressochè inosservato. La ragione principale è evidente: manca una solida spalla per il corpulento attore che solitamente faceva coppia con Terence Hill, oppure anche con Enzo Cannavale (nella serie di Piedone) e in una fortunata occasione con Giuliano Gemma (Anche gli angeli…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 ottobre 2013 su Iris
Trasmesso il 27 agosto 2013 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito