Espandi menu
cerca
Dovlatov - I libri invisibili

Regia di Aleksej German jr. vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Dovlatov - I libri invisibili

A dirigere Dovlatov è Aleksey German Jr., uno dei più acclamati e riconosciuti registi russi del Terzo Millennio. Nato nel 1976, German Jr. ha vinto nel 2003 con la sua opera prima, L'ultimo treno, una menzione speciale al Festival di Venezia (a cui sono seguiti altri riconoscimenti ai festival di Rotterdam e Salonicco). Il Festival di Venezia lo ha accolto poi nel 2005 con Garpastum e nel 2008 con Soldato di carta, premiato con il Leone d'Argento e l'Osella per la miglior fotografia. Dopo essersi dedicato per vari anni alla sola produzione, nel 2015 ha portato al Festival di Berlino Under Electric Clouds, con cui ha racimolato un Orso d'argento per il miglior contributo artistico.

 

"Nel fare il casting per Dovlatov ho voluto che predominante fosse la somiglianza fisica degli attori con i personaggi da interpretare", ha sottolineato il regista. "Dovlatov stesso con le sue radici ebree ed armene aveva un aspetto molto particolare. Per tale ragione, trovare qualcuno che gli somigliasse è stato molto difficile ma alla fine abbiamo scoperto Milan Maric". Milan Maric è nato a Belgrado nel 1990 ed è cresciuto in campagna, circondato da uccisioni di massa e povertà. Mentre il suo Paese veniva dilaniato da guerra e crimini, ha trovato la sua valvola di sfogo nel nuoto e per diverso tempo ha considerato l'ipotesi di divenire un calciatore professionista. Dopo la caduta di Milosevic, ha trovato una nuova ragione d'essere nella recitazione grazie al teatro. Nel 2009 ha dunque deciso di frequentare la facoltà di Arte Drammatica a Belgrado e di divenire attore professionista. Con Dovlatov ha agguantato il suo primo importante ruolo in un lungometraggio.

 

Il cast principale di Dovlatov è poi completato dagli attori Danila Kozlovsky (apparso in Vampire Academy, è un amico di Dovlatov), Anton Shagin (è il poeta-operaio Kuznetsov), Svetlana Khodchenkova (è un'attrice, una conoscente di Dovlatov), Arthur Bechastny (è Joseph Brodsky) ed Elena Lyadova (protagonista di titoli come Elena e Leviathan, è una giornalista di un magazine letterario).