Espandi menu
cerca
Sparring

Regia di Samuel Jouy vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sparring

di alan smithee
6 stelle

locandina

Sparring (2017): locandina

CINEMA OLTRECONFINE 

Steve ha quasi 45 anni e la sua carriera di pugile lo ha visto soprattutto soccombere, particolare che non gli ha reso ostile questo suo "mestiere", con cui cerca di mantenere una compagna e due creature ancora bambine, integrando i magri introiti col lavoro di cameriere.

Quando la figlia maggiore dimostra una buona propensione allo studio del pianoforte, l'esigenza di procurare lo strumento affinché la bimba si eserciti quotidianamente, lo spinge ad accettare il ruolo sacrificale di "sparring", allenatore-vittima destinato a preparare atleticamente e tatticamente un campione giovane, ricco e nero impegnato a conservare il suo titolo. L'agnello sacrificale riuscirà tuttavia ed a suo modo, a conquistarsi un suo riscatto. 

Mathieu Kassovitz, Souleymane M'Baye

Sparring (2017): Mathieu Kassovitz, Souleymane M'Baye

Olivia Merilahti, Mathieu Kassovitz

Sparring (2017): Olivia Merilahti, Mathieu Kassovitz

Mathieu Kassovitz, fisico segaligno e ossuto, irregolare, persino un po' asimmetrico ed ideale a voler rendere le conseguenze di tutte le botte ricevute in una carriera di onorevoli k.o. e leali sconfitte e dall'espressione perennemente dolente come il miglior Pacino quarantenne, è perfetto ad incarnare il ruolo centrale del pugile suonato, ma tutt'altro che vinto o domo, nell'orgoglio più che nel fisico, piegato dalle circostanze e dall'avanzare degli anni.

Mathieu Kassovitz

Sparring (2017): Mathieu Kassovitz

Mathieu Kassovitz

Sparring (2017): Mathieu Kassovitz

L'attore e regista cinquantunenne è senz'altro l'elemento vincente di un film medio, opera prima da regista dell'attore Samuel Jouy, che si presenta nella sua tragedia annunciata, ma mai promessa, come realistico ma anche a suo modo piacevolmente retorico (nell'accezione per una volta positiva!), che si lascia apprezzare nonostante tutto quanto sia già stato detto e filmato a proposito della boxe e dei suoi tutt'altro che invulnerabili combattenti.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati