Espandi menu
cerca
Mondo cane n. 2

Regia di Gualtiero Jacopetti, Franco Prosperi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Fata Morgana

Fata Morgana

Iscritto dal 18 febbraio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 2
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Mondo cane n. 2

di Fata Morgana
6 stelle

Jacopetti e Prosperi hanno prodotto una serie di film dello stesso genere, inventato da loro: oltre a Mondo cane 1 e 2, anche Africa addio, Addio zio Sam, La donna nel mondo.
Se tali film mostrassero una sequenza di atrocità avvenute nei campi nazisti, ma (attenzione) SENZA rivelare né far capire che responsabili di tali atrocità sono i nazisti, ALLORA sarebbero oggetto delle stesse critiche enunciate immancabilmente contro i loro film.
Questa è la vera “colpa” degli autori, unitamente al fatto di essere dichiaratamente “di destra”, se non proprio “fascisti”. La colpa di non consegnarci in modo sufficentemente chiaro un colpevole che NOI abbiamo già etichettato come tale. Non va bene mostrare atrocità di per sé. Se avessero mostrato uccelli invischiati nel petrolio ALLO SCOPO DI accusare le MULTINAZIONALI, atrocità africane ALLO SCOPO DI accusare l’OCCIDENTE, eccetera eccetera eccetera, ALLORA sarebbero coperti di elogi.
I loro film non sono diversi, per esempio, dal recente e non tradotto in italiano Earthlings (Terrestri), che mostra atrocità sugli animali avvenute in POCHI E NON IDENTIFICATI processi di macellazione INIZIANDO con un assurdo e inaccettabile (quanto apprezzato e fondamentale) paragone fra macelli e campi nazisti, fra imprenditori e nazisti, fra bestie ed ebrei. Senza quel paragone iniziale e senza la connotazione esplicita dei colpevoli, il tanto apprezzato Earthlings sarebbe disprezzato esattamente come Mondo cane & C.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati