Festa di laurea

Regia di Pupi Avati vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Festa di laurea

di mm40

Un altro ritrattino corale, un altro armonioso quadretto che Avati consegna al pubblico, partendo dalla propria memoria (siamo infatti nel periodo e nei luoghi della sua adolescenza, l'Emilia-Romagna del secondo dopoguerra) e fantasticando in libertà. Scritto dal regista e dal fratello/produttore Antonio, questo Festa di laurea è l'occasione inoltre per proiettare Delle Piane in un ruolo da assoluto protagonista, mostrando così per una volta le sue capacità a trecentosessanta gradi; il tentativo di 'affresco sociale' sostanzialmente riesce anche grazie alla capacità di Avati di dipingere i piccoli personaggi, elementi popolari solitamente dimenticati dal cinema, e di farne persino i punti di forza della storia. Il finale è beffardo e chiude un cerchio profondamente amaro - apertosi quasi per sbaglio una decina di anni prima con un bacio 'malinteso' -, ma comunque attraversato da un sincero sorriso. 6/10.

La trama

1950, Romagna. Una signora benestante decide di organizzare un'imponente festa di laurea per la figlia; affida al pasticcere ed amico Vanni l'incarico di rimettere in sesto il casolare di famiglia ed occuparsi del rinfresco e dell'orchestrina. I mezzi sono pochi, l'Italia è ancora piegata dal conflitto, ma Vanni si prodiga nel ricordo di un bacio che, in un misto fra entusiasmo e disperazione, l'amica gli diede dieci anni prima, all'entrata in guerra del Paese.