Espandi menu
cerca

Trama

Il pasticcere Vanni Porelli viene incaricato di restaurare una casa di campagna, che gli anni e l'incuria hanno degradato, e di organizzarvi la festa di laurea per Sandra, figlia della padrona. Costei è una signora che, dieci anni prima, gli aveva dato un bacio il giorno dell'entrata in guerra dell'Italia. La festa sarà un fallimento, non certo per colpa di Vanni, ma per la meschinità degli invitati.

Note

Nel consueto stile "minimale" Avati confeziona l'ennesima variante sul tema dell'essere e dell'apparire, più attenta ai particolari macchiettistici che al respiro dell'azione. Il caratterista Delle Piane, promosso primattore, mostra corde espressive un po' troppo corte.

Commenti (6) vedi tutti

  • Film deprimente e inutile: troppo idiota il protagonista, troppo odiosi i suoi clienti borghesi. Si ha l'impressione che l'autore volesse rinnovare l'esperienza della "gita scolastica", ma quello era un capolavoro, ben altra cosa.

    commento di gherrit
  • Vale la pena di vedere la bravura di Carlo Delle Piane, qui in versione tuttofare. E poi dietro c'è Pupi.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Atmosfera costruita con grande perizia. Oltre all'atmosfera, però, il film offre davvero troppo poco.

    commento di putrella
  • Un magnifico film di Pupi Avati,pieno di struggente malinconia, e con un Carlo Delle Piane da Oscar(chissà perché non lo ha mai ricevuto...).Voto 10.

    commento di clarequilty
  • Realizzato con gusto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ritratto Sentimentale di Pupi Avati assai spompato e per nulla godibile : Delle Piane in discreto spolvero ma non basta in questa Pellicola dai toni vagamente retro'-surreali.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Il 10 giugno 1940 una signora, esaltata dalla notizia dell’entrata in guerra dell’Italia, ha baciato un suo domestico. Lui non ha mai dimenticato quell’episodio, che per lei non significava nulla; e dieci anni dopo, quando lei si rifà viva per chiedergli di organizzare la festa di laurea della figlia, lui si mette completamente al suo servizio. Commedia malinconica,… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Le peggiori illusioni sono quelle del cuore,e il pasticcere Vanni Porelli ci ha poggiato un'esistenza:un bacio dato sull'onda di un'esaltazione adolescenziale da ragazza viziata,all'annuncio dell'entrata in guerra dell'Italia,della padroncina di casa,al protagonista,allora figlio della domestica,ha condizionato la sua vita sentimentale,facendolo crogiolare in un sogno.Anni dopo,quando la… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2021
2021
Trasmesso il 9 gennaio 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 4 gennaio 2021 su Rai Storia

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
7 stelle

Una storia complessa che Pupi Avati rende magistralmente semplice. Vanni e suo figlio, (un pò tonto), ricevono l'invito da una vecchia amica, di risistemare un casale sulla costa romagnola, ormai abbandonato da tempo. Lo scopo è organizzare la festa di laurea di sua figlia Sandra. Lui è un pasticciere e non è per niente motivato ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

0372 di 0372
7 stelle

E' sicuramente un film di Pupi Avati: il dettaglio ai particolari minimi fa da contraltare all'accuratezza della ricostruzione dell'Italia post bellica povera e malmessa come il nome del protagonista Vanni Porelli - Carlo Delle Piane di cui Pupi Avati ha apprezzato e saputo esaltare le doti drammatiche-  e dei suoi collaboratori, abbigliati con vestiti presi a nolo, con pochi mezzi e tanta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 gennaio 2021 su Rai Storia
2020
2020
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Carlo Delle Piane è un pasticcere incaricato di sistemare una villa per una festa di laurea. Incontra lì delle persone meschine e mediocri e la festa andrà a male... Pupi Avati, al solito, si abbandona alla nostalgia ed alla malinconia del passato, confezionando un film più di forma che di contenuto, più di belle immagini e costumi che di significato, ma…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il 10 giugno 1940 una signora, esaltata dalla notizia dell’entrata in guerra dell’Italia, ha baciato un suo domestico. Lui non ha mai dimenticato quell’episodio, che per lei non significava nulla; e dieci anni dopo, quando lei si rifà viva per chiedergli di organizzare la festa di laurea della figlia, lui si mette completamente al suo servizio. Commedia malinconica,…

leggi tutto
Trasmesso il 27 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 agosto 2015 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

ANTICIPAZIONE DEL FINALE - Forse non è l'Avati migliore, ma a me è piaciuto. Il regista racconta questa storia, come al solito minimale, con fantasia ed agilità, e un gran numero di personaggi. Tutti sono un po' bizzarri, e precari, nel senso che conducono una vita tutto sommato misera, grama o meschina. Il quadro d'insieme è un mondo con poche opportunità,…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 aprile 2015 su Rai 5
Trasmesso l'8 aprile 2015 su Rai 5
Trasmesso il 6 aprile 2015 su Rai 5
2014
2014

Recensione

penelope68 di penelope68
7 stelle

Quando vedi i film di Avati ti rendi conto che tutto un mondo e' sparito,e quelle atmosfere paesane,quella gente li' non la vedrai facilmente piu' sullo schermo.Trasuda armonia,semplicita' e i suo personaggi cosi ingenui,poetici,leggeri ci danno quel senso di umanita' che pochi sanno cogliere.Qui la vicenda di Vanni,pasticciere in eta' matura e' descritta con brio e leggerezza ,il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 18 settembre 2014 su Rai Movie

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
8 stelle

Vanni, pasticciere romagnolo, viene incaricato di organizzare la festa di laurea di Sandra, la cui madre è oggetto dell'innamoramento di Vanni. La festa sarà un fallimento. Pupi Avati lavora senza bisogno di eccessi nè nel ritmo nè nelle sequenze e gira un film forse troppo stereotipato nelle rappresentazioni delle classi sociali e nei personaggi (il che forse non è così esatto, poiché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Le peggiori illusioni sono quelle del cuore,e il pasticcere Vanni Porelli ci ha poggiato un'esistenza:un bacio dato sull'onda di un'esaltazione adolescenziale da ragazza viziata,all'annuncio dell'entrata in guerra dell'Italia,della padroncina di casa,al protagonista,allora figlio della domestica,ha condizionato la sua vita sentimentale,facendolo crogiolare in un sogno.Anni dopo,quando la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito