Il cavaliere misterioso

Regia di Riccardo Freda vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il cavaliere misterioso

di jonas

Alla moglie del doge di Venezia è stata rubata una lettera compromettente: per scoprire il responsabile lei fa sottoporre a tortura il segretario, fratello di Giacomo Casanova, che interviene per salvarlo (sfidando una condanna all’esilio) e si trova coinvolto in una congiura internazionale fra Vienna e Pietroburgo. Fumettone d’avventura, ambientato in un ’700 allegramente inverosimile (fra l’altro, apprendo da Wikipedia che le scene viennesi sono state girate a Pescasseroli) e totalmente impermeabile al clima neorealista. Gassman (ancora con due N sui titoli di testa) ha un ruolo teoricamente drammatico e non risparmia sull’enfasi, ma il fatto di interpretare Casanova gli consente di fare il marpione: a vederlo oggi, sembra incredibile che all’epoca nessuno si fosse reso conto del suo potenziale comico (ed è curioso che l’espediente di abbordare una donna soccorrendola da un finto ladro venga ripreso pari pari ne I soliti ignoti). Intorno a lui ci sono un servo napoletano con funzione di alleggerimento e, ovviamente, parecchie donne più o meno tutte stregate dal suo fascino: Maria Mercader, Gianna Maria Canale, Yvonne Sanson, Elli Parvo. Duelli, inseguimenti, intrighi, passioni e un lieto fine malinconico.