Espandi menu
cerca

Trama

Il fratello di Casanova è ingiustamente accusato di aver trafugato alcuni documenti, rubati in realtà da spie al servizio di Caterina di Russia. Giacomo Casanova si mette perciò sulle loro tracce e supera vari ostacoli grazie all'abilità con la spada e al fascino che ha sulle donne. Dopo mille avventure riesce finalmente a recuperare i documenti e a scagionare il fratello. Primo ruolo da protagonista per Gassman. La sontuosa produzione è della Lux Film che affida la regia a Riccardo Freda, maestro del fantastico e del film d'avventura. Ritmo sostenutissimo, belle atmosfere e grande successo di pubblico.

Commenti (2) vedi tutti

  • Brillante e sagace avventura targata Riccardo Freda che si diverte a giocare con disinvolta eleganza ed in buon equilibrio tra vari generi (noir, spy story, melò). Un giovane Gassman a suo agio come Casanova in un cast femminile di lusso (Y. Sanson, M. Mercader e G.M. Canale). Al netto di inevitabili ingenuità, regala un intrattenimento spigliato.

    commento di degoffro
  • Bel film diretto dal maestro Freda con attori strepitosi come Vittorio Gassman, Beniamino Maggio e la bellissima Gianna Maria Canale. Memorabile la corsa in carrozza, sulla neve, girata a Villa Borghese.  

    commento di busini
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
7 stelle

Alla moglie del doge di Venezia è stata rubata una lettera compromettente: per scoprire il responsabile lei fa sottoporre a tortura il segretario, fratello di Giacomo Casanova, che interviene per salvarlo (sfidando una condanna all’esilio) e si trova coinvolto in una congiura internazionale fra Vienna e Pietroburgo. Fumettone d’avventura, ambientato in un ’700… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Produce Dino De Laurentiis per Lux: e si vede che il progetto è ambizioso, perchè Freda - regista che si sta specializzando in quegli anni nei film in costume e d'avventura - ha a disposizione un buon cast ed altrettanto buoni mezzi, a partire naturalmente dal giovane protagonista, nome in forte ascesa in quel momento: Vittorio Gassman. A 26 anni l'attore che poi diventerà… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Alla moglie del doge di Venezia è stata rubata una lettera compromettente: per scoprire il responsabile lei fa sottoporre a tortura il segretario, fratello di Giacomo Casanova, che interviene per salvarlo (sfidando una condanna all’esilio) e si trova coinvolto in una congiura internazionale fra Vienna e Pietroburgo. Fumettone d’avventura, ambientato in un ’700…

leggi tutto
2017
2017
Trasmesso il 19 agosto 2017 su Rai Storia
Trasmesso il 14 agosto 2017 su Rai Storia

Casanova nel Cinema

CALVAL di CALVAL

...Nel quale si parla di Giacomo Casanova veneziano, amato, esaltato, spesso maltrattato dal cinema che gli ha dedicato un numero record di film e ne ha esportato la leggenda in tutto il mondo. Il primo e più…

leggi tutto
Playlist
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Freda mostra una padronanza di stile cinematografico puro, sembra innamorato delle possibilità visive e sensuali della fotocamera stessa .Molta attenzione viene data all'arredamento  e ai  costumi.Comunque Gassman come eroe non ce lo vedo.

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un bel film in costume, scritto, diretto e recitato con cura. Tra gli sceneggiatori ci sono anche Mario Monicelli e Stefano Vanzina. Nei panni del protagonsita troviamo un giovane e atletico Gassmann (in una scena di duello salta giù da un soppalco senza controfigura...), che riesce particolarmente bene nella parte del dongiovanni dai modi forbiti e dalla loquela elaborata. A proposito, i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Si notano tranquillamente gli enormi sforzi della Produzione e anche del Regista,infarcendo il tutto con degli ottimi Attori ma personalmente la storia non mi ha particolarmente ne' emozionato e neanche colpito.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Produce Dino De Laurentiis per Lux: e si vede che il progetto è ambizioso, perchè Freda - regista che si sta specializzando in quegli anni nei film in costume e d'avventura - ha a disposizione un buon cast ed altrettanto buoni mezzi, a partire naturalmente dal giovane protagonista, nome in forte ascesa in quel momento: Vittorio Gassman. A 26 anni l'attore che poi diventerà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2005
2005
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito