La montagna del coraggio

Regia di Christopher Leitch vedi scheda film

Brady

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su La montagna del coraggio

di Brady

....non è un film brillantissimo... ma del tutto piacevole!! Voto 7

Probabilmente non è un film brillantissimo, né dal budget esagerato. Nonostante ciò, è un film per ragazzi e non, ben realizzato. Forse i personaggi sono un po' stereotipati, ma questo non ne pregiudica la simpatia.

Come dicevo non aspettatevi un capolavoro, ma solo un racconto semplice, ma vigoroso delle avventure di alcune ragazze che sfuggono se non alla guerra, dalla cattiveria degli uomini. E' un viaggio anche alla scoperta dell'amicizia e della solidarietà. Dove serve trovare il coraggio per affrontare sé stessi prima ancora che sfide e pericoli.

Le scenografie e non solo quelle montane sono ottime così come le ambientazioni. Unica nota dolente è la colonna sonora che il più delle volte lascia davvero a desiderare. Certamente avrebbe dato una veste più fresca al film. Non di rado ci si arresta a suoni lancinanti. Ma è un dramma che si può superare.

Anche la compagine degli interpreti se la cava piuttosto bene. Una volta tanto mi sento di dire che si tratta di un film sottovalutato.

Se poi proprio non possiamo fare a meno di fare i pignUoli... la legna in alta quota, il cattivo super montanaro, Helen (nella version italiana non è Heidi il nome della protagonista, come nella versione originale) che dice di aiutarsi e poi è lì davanti,.... insomma se ne possono trovare altri di 'errori'. Nel complesso credo si possa sorvolare di fronte al valore di ciò che di buono è stato fatto, anche rispetto ad altri fil più blasonati. E penso anche alla serie Belle & Sebastien che certamente non brilla di luce propria... purtroppo.