Espandi menu
cerca

Trama

Il professor Michael Padovic sta lavorando, a Parigi, a una tesi volta a dimostrare che Shakespeare era di origini spagnole. Gli sono indispensabili alcuni documenti che si dovrebbero trovare nell'antico convento di Arrabida, in Portogallo. Michael parte quindi per il Portogallo con la moglie Hélène. Durante la permanenza al convento il diabolico guardiano Baltar, che è fortemente attratto da Hélèn, tesse le sue trame...

Note

De Oliveira, ultraottantenne maestro del cinema portoghese, è sempre perfido e pungente. In questo suo film, per la prima volta con divi internazionali, innesca un raffinato gioco di coppie che profuma di zolfo.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Per Manoel de Oliveira non c'è scienza senza miracolo, e non c'è storia senza leggenda, e il tutto è sempre splendidamente racchiuso dentro vestigia mute e spoglie, come un'anima dentro un corpo sfatto. Magia è rispolverare quei segreti che la distanza temporale rende inverosimili, se non addirittura fantastici. I luoghi del passato non sono solo un richiamo per la… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

joe cavana di joe cavana
6 stelle

C'è voluta la presenza di uno dei più grandi (e sprecati) attori contemporanei per far fare un film "decente" a De Oliveira. Infatti nonostante i soliti tempi lenti, un pò il tema sempre intessante di Lucifero, ma soprattutto un grandissimo cast capeggiato da Malkovich rendono il film più che passabile e abbastanza scorrevole. Inoltre l'atmosfera è veramente inquientante. Devo ammetterlo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Lentissimo, come quasi sempre Oliveira; questa volta suggerisce una vicenda che potrebbe essere affascinante o diabolica, per un horror o un melo o un tormentone psicologico; invece è trattata con indifferenza, direi proprio con sciatteria, nonostante certe raffinatezze di mestiere. Banale e superficiale la lettura del Faust, peraltro già a sua volta piuttosto superficiale e… leggi tutto

4 recensioni negative

2009
2009
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Lentissimo, come quasi sempre Oliveira; questa volta suggerisce una vicenda che potrebbe essere affascinante o diabolica, per un horror o un melo o un tormentone psicologico; invece è trattata con indifferenza, direi proprio con sciatteria, nonostante certe raffinatezze di mestiere. Banale e superficiale la lettura del Faust, peraltro già a sua volta piuttosto superficiale e…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Per Manoel de Oliveira non c'è scienza senza miracolo, e non c'è storia senza leggenda, e il tutto è sempre splendidamente racchiuso dentro vestigia mute e spoglie, come un'anima dentro un corpo sfatto. Magia è rispolverare quei segreti che la distanza temporale rende inverosimili, se non addirittura fantastici. I luoghi del passato non sono solo un richiamo per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Anche De Oliveira può fallire. Ovviamente lo fa con grande stile, ma I misteri del convento (o più semplicemente Il convento) annoia per un'ora e mezza e lascia con la sensazione di amaro in bocca, con un finale non tanto aperto, quanto insignificante (un incendio al quale sopravvivono i due stranieri, fuggendo). Ruolo dominante della musica classica, continui riferimenti a diavoli…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

joe cavana di joe cavana
6 stelle

C'è voluta la presenza di uno dei più grandi (e sprecati) attori contemporanei per far fare un film "decente" a De Oliveira. Infatti nonostante i soliti tempi lenti, un pò il tema sempre intessante di Lucifero, ma soprattutto un grandissimo cast capeggiato da Malkovich rendono il film più che passabile e abbastanza scorrevole. Inoltre l'atmosfera è veramente inquientante. Devo ammetterlo…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2006
2006

Recensione

ripley77 di ripley77
8 stelle

Emanuela Martini,"Cinema al Cinema",Film Tv : Circola odore di zolfo,penetrante e tentatore,nell'ultimo film di Manoel De Olivera,maestro del cinema portoghese,ultraottantenne(è nato nel 1908) e ciononostante perfido,pungente,e sempre capace di "tenere" come nessun altro piani sequenza lunghissimi,ricchissimi,immoti solo all'apparenza.De Oliveira ha diretto "I mistrei del convento" l'anno…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2004
2004

§° Catherine Deneuve °§

Huppert di Huppert

Viene da chiedersi come si fa, in una barbosa rubrica, a dare "1" ad una straordinaria attrice come Catherine Deneuve (come sorprendersi però di chi dà 4 a film come "La pianista" e "Mulholland Drive", che parla male…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

Sourire di Sourire
4 stelle

L'idea di costruire un thriller nero, intriso di misterioso esoterismo e venato di una nascosta e non esibita tetra sensualità voluttuosa, svolgendo la trama più attraverso le parole ed i richiami (le suggestioni?) letterari che sulle azioni, poteva anche essere buona. La realizzazione di De Oliveira, però, spiace dirlo, non funziona bene e non è all'altezza delle aspettative. Il film si…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito