Moglie e marito

Regia di Simone Godano vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Moglie e marito

di Lina

Commedia simpatica e godibile, dagli spunti fantascientifici e una punta di romanticismo. Di sicuro poco originale, ma si salva grazie alle impeccabili interpretazioni dei protagonisti. E poi, ha un bel messaggio: calarsi nei panni o nella mente del proprio coniuge aiuta a rispettare e apprezzare il suo ruolo quando non si riesce.

Commedia nostrana mista a un pizzico di fantascienza, che si rifà a spunti di trama tutt'altro che originali, che però si lascia guardare e viene compensata da una buona messa in scena, credibile e divertente.

All'inizio, sembrava la solita solfa anche un po' noiosa, ma il carisma dei due protagonisti e le loro ottime interpretazioni riesce a sollevare gradualmente la soglia dell'attenzione.

La trama è magra, prevedibile e ridondante, però ha buoni propositi. Ho apprezzato che si focalizzi a (di)mostrare con efficace forza narrativa l'importanza che entrambi i ruoli dell'uomo e della donna hanno sia all'interno di una famiglia che in una coppia.

Un rapporto non è mai facile, cosìcché sperimentare il punto di vista altrui aiuta due coniugi, in procinto di divorziare, a rivalutare e analizzare nell'insieme o nel tutto, ogni dissidio, diversità e problema.

La morale è che bisognerebbe sempre sforzarsi di capire e immedesimarsi nell'altro e accettare per ciò che chi abbiamo scelto come compagno/a della nostra vita, è, in quanto uomo o donna.

Insomma, vivere ognuno nei panni dell'altro può insegnare a rispettare ciò che non si comprende o ignora dandolo per scontato.

La sceneggiatura è ben scritta, con battute simpatiche e situazioni esilaranti, ma di impaccio per i protagonisti che scoprono un mondo a loro molto vicino, eppure distante.

Bravissimi e ottimi mattatori Favino e la Smutniak (incredibile la sua rassomiglianza con Helena Bonham Carter da giovane), in ruoli non proprio di facile interpretazione, ma da non sottovalutare neppure Aprea nel ruolo di Michele, l'amico di lui. A me personalmente ha divertito molto come personaggio, con le sue gags.

In definitiva un film fantasioso, a tratti romantico e comico, davvero godibile secondo il mio giudizio. Mi ha conquistata.