Classe Z

AndrewTelevision01

Iscritto dal 18 settembre 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Classe Z

di AndrewTelevision01

Classe Z (2017): Andrea Pisani, Greta Menchi, Alice Pagani, Johnny Zheng, David Zheng, Enrico Oetiker, Francesco Russo

Diretto e sceneggiato da Guido Chiesa (vi ricordo che costui è lo sceneggiatore di "Fuga Di Cervelli" e "Tutto Molto Bello", film di Paolo Ruffini, altro "comico"), "Classe Z" è una "commedia", che vorrebbe avvicinarsi al genere drammatico, veramente orribile. Sembra una versione peggiorata di "Notte Prima Degli Esami 2", ma con un professore di mezzo. Il film comincia presentandoci i protagonisti: Viola (Alice Pagani, presente anche ne "Il Permesso - 48 Ore Fuori", uscito in questo stesso periodo, Stella (Greta Menchi, una YouTuber così tanto amata che il suo canale è quasi privo di video; poiché ha reso privati quest'ultimi) e Ricky (Enrico Oetiker, già presente nel film "Se Dio Vuole" (2015), con protagonisti Marco Giallini e Alessandro Gassman), intenti a dirigersi in sala professori, dove è presente anche il preside Frigotto (Alessandro Preziosi). Il motivo di ciò? I tre appartengono ad una classe, chiamata 5H (e vi chiederete: PERCHE' IL TITOLO E' CON LA Z? Perché a quanto pare, in una scena è presente una sigla con "5Z", oppure è una metofora del film per far intendere che è una classe di mmmerda), e devono motivare il motivo appunto per il quale, nonostante la loro classe faccia schifo, debbano essere promossi. Nella sala vi sono presenti, oltre il preside, il Commissario Luciani (Antonio Catanìa, Lopez in "Boris"), un professore cui non ci viene detto il nome, interpretato da Carlo De Ruggeri, lo stagista/schiavo di "Bori..NO! NON PUOI AZZARDARTI A METTERMI OLTRE UN SOLO PERSONAGGIO DI QUELLA MERAVIGLIA DI SERIE TELEVISIVA! MA PERCHE' NON SI PUO' DARE DIGNITA' ALLE PERSONE?!? (Sospiro...) Scusate lo sfogo. Vi sono altri due professori, il Pancio (inserito come lato comico del film, anche se parlerà molto poco) e la professoressa di matematica superseverissima; infine c'è un fan di Ricky (qualsiasi cosa dirà quest'ultimo, sarà sempre d'accordo). Presentiamo i tre protagonisti: Viola è un'asociale, e per renderla alternativa, le fanno ascoltare il rap, la fanno sembrare aggressiva facendole dire qualche parolaccia e la rendono il più detestabile possibile, Stella è la classica ragazza che pensa ai trucchi, che se ne frega dello studio, così come Viola e tutto il resto della sua classe, insomma.. una ragazza viziata, e infine Ricky, uno YouTuber e ho detto tutto. Sì! Perché se sei uno YouTuber, la caratterizzazione di questo personaggio sarà futile. Le intenzioni saranno quella di dire una battuta invece di una frase sensata e quella di riprendere con un cellulare piuttosto che scrivere con una penna. Bravo regista e sceneggiatore del film. Facciamo passare il messaggio "giovini del webbe" in maniera giusta!! Alice comincia a parlare della questione partendo da settembre. Vediamo che Stella viene rimandata in un'altra aula (5H), dove rincontra dei vecchi compagni di classe: Ugo (Francesco Russo), ragazzo ossessionato dalla pornografia e a quanto pare dalle tette di Stella (si scoprirà in futuro che è innamorato di lei HAHAHAHAHA, bugia peggiore mai detta), Ricky e Alice appunto, Yuri (Armando Quaranta), ragazzo dal accento romano a cui non piace che gli vengano rotti i maroni, (ah, il padre lo vuole fare ingegnere, ma decide di farsi bocciare piuttosto che lavorare con lui. O-ok.), Julian (Luca Filippi), ragazzo timidissimo che parla raramente nel film e infine Chang & Yang (quando ho sentito questi nomi mi sono fatto un facepalm da solo), intepretati da David e Johnny Zheng, i quali verranno perculati nel film con stereotipi sui cinesi. Uno potrebbe dire che è una pessima classe; anch'io lo penso. Tutti i professori tentano di far lezione ma quasi nessuno riesce ad avere un vero e proprio dialogo con nessuno degli alunni. T-U-T-T-I  Q-U-A-N-T-I  N-O-N  V-O-G-L-I-O-N-O  S-T-U-D-I-A-R-E. Si presenta un professore, di nome Andreoli (Andrea Pisani, miglior interpretazione del film a parer mio, il quale abbiamo purtroppo già visto interpretare in "Fuga Di Cervelli" il disabile Alonso), esperto in letteratura (e molto comprensivo verso gli alunni) il quale continuerà ad avere fiducia in loro nonostante gli rovinino la reputazione da insegnante, nonostante lo ridicolizzino ("parodizzando" la scena finale del film "L'Attimo Fuggente" e segando la cattedra ad Andreoli, facendolo cadere) e nonostante lo rapinino (tra l'altro atto illegale), ma vabbè.. son dettagli. Dopo vari rompimenti di coglioni da parte sua, Andreoli decide di non avere più fiducia in loro, ma poco dopo decide di riaprire i contatti con lor..SPIEGATEMI IL MOTIVO! SOLO UN PAZZO POTREBBE FARE UNA COSA DEL GENERE! (Sospiro...) Dicevo. E quindi si riuniscono nella casa del nonno (morto) di Julian, poco pulita e poi riadattata da Yuri (visto che è un ingegnere) per ripassare con Andreoli (il quale non è più un prof poiché ha perso il lavoro) per l'esame di maturità. Mesi rimanenti? SOLO 3! SCUSATEMI, MA QUI MI SEMBRA DIFFICILE NON INCAZZARMI. Andreoli stesso all'inizio del film dice una specifica frase "meglio impegnarsi prima su un lavoro e non tardi, altrimenti sembrerà ancora più difficile", QUINDI QUELLA FRASE NON VALEVA NIENTE? OK OK OK. Perciò passano i mesi, ci sono ancora insicurezze fra loro, vi è la solita scena dove i ragazzi, con le loro "voci narratrici" devono dire la loro visione dell'esame, bla bla bla.. si innamorano (in particolare Viola e Julian, visto che hanno molto in comune), vengono promossi e... torniamo al punto di partenza. Il preside non vuole fargli fare l'esame perché aiutati da un professore non in servizio. Come finisce? Superano l'esame e fanno tutti insieme una vacanza in Grecia. Come ci son riusciti? Ma grazie ad un trucchetto con la Go Pro di Ricky, che poi metterà sul suo canale YouTube, grazie al permesso di Andreoli stesso.

Meh. Non mi è piaciuto più di tanto. Sarà l'assenza di recitazione da parte della maggior parte dei personaggi, anche se si salvano Alice Pagani (diciamo), ma soprattutto Andrea Pisani (forse perché è un bravo attore, che recita in pessimi film, proprio come Christian De Sica; anche se non ha un buon lato comico).

Che dire altro? Anzi, mi aspettavo di peggio. Forse mi sono lasciato prendere dai pregiudizi, anche se l'opinione mia rimane sempre quella che.. se metti personaggi del web in un film PER IL CINEMA, e quest'ultimi non sanno recitare, non pensare di aver fatto la cosa giusta: forse per business ci puoi essere riuscito (o forse neanche, visto che potrebbe risultare un flop), ma moralmente non ci concludi niente.