Metal Tornado

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Metal Tornado

di boychick

Film poco avvincente che unisce la fantascienza all'azione.

Film che unisce la pura fantascienza con l'azione, presentando situazioni surreali e catastrofiche.

La storia, e l'inizio del film, fanno ben sperare (e non solo gli amanti del genere). Infatti, dopo aver presentato la situazione, inizia il tornado che “dovrebbe” attirare l'attenzione dello spettatore. Solamente nelle prime scene, però, ci riesce (mi riferisco alla scena iniziale e a quando il tornado fa scappare dalle mani la moto sega all'uomo)... poi, non si introduce nulla di nuovo nelle scene a venire. In tutte le altre situazioni (pensiamo a quando passa dalla stazione di servizio o oltrepassa il terreno nel quale c'è la roulotte di metallo) si verificano le stesse medesime cose: auto che volano e vengono risucchiate, oggetti di metallo che volano all'impazzata e che (quasi sempre) vanno a schiantarsi a pochi centimetri dai corpi delle persone...

A mio avviso, pellicole come queste possono avere un esito positivo se funzionano due cose. Innanzitutto, l'interpretazione degli attori deve essere buona (cosa che in questo film non avviene assolutamente: non riescono mai a trasmettere paura, angoscia... neppure se sono intrappolati nell'auto che sta per essere risucchiata dal tornado). E poi, un film apocalittico/catastrofico si gioca tutto il successo sulla scelta degli effetti speciali. Qui, a mio avviso, utilizzati al limite del ridicolo.

A più tratti, infatti, il film assume un carattere farsesco e grottesco... e ciò è dovuto alle personalità dei personaggi coinvolti e dagli effetti speciali che non suscitano mai terrore e non fanno mai impaurire lo spettatore.

Film, perciò, consigliato soprattutto agli amanti del genere e a chi vuole assistere a qualcosa di leggero e assolutamente non impegnativo. Dunque, film non imperdibile.

Una stella e mezza soprattutto per la prima parte che fa ben sperare ed è discretamente realizzata. Per il resto, nulla di positivo purtroppo.

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!