Espandi menu
cerca

Così parlò Bellavista

Regia di Luciano De Crescenzo

Con Luciano De Crescenzo, Renato Scarpa, Isa Danieli, Lorella Morlotti Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

Il dottor Cazzaniga, milanese trasferito a Napoli come dirigente dell'Alfasud, si trova a disagio: troppa confusione. Abita nel suo palazzo il professor Bellavista, che nutre per lui forte antipatia. La figlia di Bellavista, incinta, si sposa: il marito è un architetto disoccupato. Complice un ascensore guasto, Cazzaniga e Bellavista fanno amicizia e i guai della giovane coppia potranno risolversi.

Note

De Crescenzo dirige e interpreta, adattando per lo schermo il suo libro. Il confronto tra "milanesità" e "napoletanità" non va oltre il giochino di maniera. A vincere sono gli stereotipi.

Commenti (11) vedi tutti

  • Nel film emerge il disincanto di chi ama l'idea platonica di Napoli e la narra come vera anche in piena trasformazione. Pellicola da inserire nella grande tradizione della commedia teatrale napoletana, dove buoni sentimenti e fantasia smussano gli spigoli della città difficile che si fa luogo di umanità e amicizia contro le solitudini moderne.

    leggi la recensione completa di gianlucaiovine
  • Nelle sue imperfezioni cinematografiche e nella sua incostanza (dovuta anche a una regia poco esperta), resta un film di una forza enorme, un vero culto da vedere e amare. Perché "si è sempre meridionali di qualcuno".

    commento di silviodifede
  • Esilarante commedia

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • ..un film indimenticabile su Napoli e i napoletani...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • La storia, le abitudini, gli episodi divertenti di Napoli con innesti filosofici del buon Luciano De Crescenzo. Godibile e bello.

    commento di ilconformista
  • Cult

    commento di eucas70
  • Divertente ed amabile celebrazione della napoletanità, con un bel cast d'attori e tante gag esilaranti, anche se, probabilmente, non facilmente comprensibili da chi non vive in Campania. Francamente esagerata la stroncatura di FilmTv: voto positivo.

    commento di Paul Hackett
  • potrei anche commentare "interessante" ma il DeCrescenzo cartaceo è sicuramente più allettante. Bei personaggi di contorno.

    commento di Dalton
  • Il libro è stupendo e molto divertente. Era meglio se rimaneva solo il libro e De Cresenzo non si cimentava da regista. Il libro e anche il film, comunque, sono pieni di significati e riescono a non farsi mai pesare.

    commento di Zarathustra
  • Di certo non si tratta di niente di eccezionale, tuttavia mi rilasso sempre e mi diverto abbastanza ogni volta che lo vedo. Voto 6

    commento di jeffwine
  • E' un classico per gli ani '80. La puntigliosità di De Crescenzo talvoltà è esagerata, ma è un film buono. 7

    commento di simon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

De Crescenzo racconta Napoli attraverso la sua poetica e trova voce nel popolo partenopeo. Un microcosmo di personaggi pittoreschi accomunati dall'arte di arrangiarsi navigano nei problemi quotidiani che attanagliano il capoluogo campano: "Napoli non è più come na vota" ripetono all'infinito ma Napoli è sempre la stessa con le sue credenze popolari, i suoi mercatini sovraffollati, gli… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giuseppedimarco94 di giuseppedimarco94
6 stelle

De Crescenzo tenta di coinvolgerci in questa ridda dello sfratto quotidiano, della gente per strada, della vita di quartiere ma soprattutto delle radici partenopee napoletane di cui il film è l'estratto saggistico, non senza orgoglio del filosofo, che ogni tanto dardeggia con la sua presenza "morale". Certe volte riesce, altre no, anche perchè i limiti tecnici della pellicola sono abbastanza… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un'accozzaglia di luoghi comuni, banalità della peggior sorta ed un cast di sagome che entrano ed escono dallo schermo senza lasciare il minimo segno: questo è Così parlò Bellavista. E va detto che lui parlò anche molto, ma chi lo abbia ascoltato, a parte i prostrati condòmini che lo seguono come una sorta di bocca della verità, rimane da scoprire. Ammesso che a qualcuno interessi. I… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

gianlucaiovine di gianlucaiovine
7 stelle

A rivederlo, dopo tanti anni, con tanti interpreti scomparsi o invecchiati, il film appare un po' datato rispetto ai suoi esordi. Quella Napoli, ammesso che sia mai esistita, fuori dall'oleografia, si è definitivamente trasformata ed è oggi meno colorata, più chiusa. Le periferie e il centro antico si sono contaminati a vicenda, creando una nuova generazione di cittadini. Lo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 9 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 4 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 25 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 19 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 20 aprile 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 14 aprile 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 24 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 21 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 21 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 17 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 15 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 3 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 28 dicembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 27 dicembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 5 ottobre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 30 settembre 2017 su Cine Sony

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Film meravigliosamente comico(a Napoli cult!!) Troppo divertente anche oggi. Un elogio particolare a Pazzaglia(col il cavalluccio è mitico il suo monologo),ma anche Solli-Confalone-De Crescenzo-i fatebenefratelli-Casagrande Nunzio Gallo, Marsiglia,ecc Sceneggiano Pazzaglia & De Crescenzo Musiche di Claudio Mattone

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito