Farinelli - Voce regina

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Farinelli - Voce regina

di supadany

VOTO : 4,5.
Per me un brutto film, e vorrei poter aggiungere il classico "semplicemente", ma purtroppo ci sono anche alcune aggravanti che fanno scendere ancora di un gradino (da due stelle ad una) il giudizio.
Innanzitutto, per ben riuscire c'era tutto, un bel soggetto accompagnato da un budget consistente (e si vede).
Risultato, la storia mi è parsa piuttosto forzata ed estremamente romanzata allorquando si tratta di salire di tono, senza riuscire a far risaltare i tratti somatici più interessanti della storia.
Le scenografie invece sono senza dubbio suntuose, ma non possono nascondere i limiti di una produzione che non ha trovato il "manico" più indicato per poter essere rappresentata a dovere.
Infine la scelta dei due protagonisti mi è parsa decisamente infelice, ok sono italiani, ma per una volta non si può essere nazionalisti in modo alcuno.
Pessimo, soprattutto perchè il personaggio e le circostanze facevano pensare a ben altro, invece si è fallito su tutto il fronte.
Successo, perchè successo è stato, assolutamente immeritato.

Su Gérard Corbiau

VOTO : 4,5.
Da prendere a pedate, rovina una bella storia e non riesce mai a non risultare irrimediabilmente kitsch.

Su Stefano Dionisi

VOTO : 4.