Espandi menu
cerca

Farinelli - Voce regina

play

Regia di Gérard Corbiau

Con Stefano Dionisi, Enrico Lo Verso, Elsa Zylberstein, Caroline Cellier, Marianne Basler Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Carlo Boschi, in arte Farinelli, fu il più acclamato cantante castrato del XVIII secolo. Lo vediamo nel sodalizio col fratello maggiore Riccardo, di cui esegue la musica, diventare ricco e famoso, coccolato e assediato da molte donne, morbosamente attratte dalla sua "carenza" indotta chirurgicamente - dallo stesso fratello. Poi, fra i due, sarà drammatica rottura. È un film irritante per quello che poteva essere in mano ad un autore capace, e per come, invece, è risultato: una scempiaggine di barocca pretenziosità, con un interprete insulso (Dionisi/Carlo) e uno fuori parte (Lo Verso/Riccardo).

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Lina di Lina
1 stelle

Uno dei film biografici più brutti di sempre, interpretato da un cast orrendo che non rende giustizia ed onore alla vera storia di Carlo Broschi. La trama è sviluppata in maniera troppo superficiale ed artificiosa. Infatti è mirata e furba sotto molti aspetti ed è decisamente troppo romanzata, pesante da seguire e priva di fascino. Non coinvolge e non intriga come… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Un film a tratti grezzo e spigoloso, che però in questo ha il merito di fornire una descrizione inedita dell'epoca barocca. Sfrondandola dagli orpelli estetizzanti, ne rivela uno dei risvolti più degradanti, di cui Farinelli è la vittima più celebre. La sua condizione di castrato ne ha svuotato l'esistenza umana ed affettiva, riducendolo ad un oggetto di eccessive aspettative artistiche e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015
Trasmesso il 10 giugno 2015 su LA7D
Trasmesso il 30 marzo 2015 su LA7D
Trasmesso il 15 marzo 2015 su La7
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Qualche Attrice non male ma la Storia in se' e' troppo strampalata da essere presa seriamente in considerazione perche' poteva essere messa in opera almeno in maniera piu' decente (sia esteticamente e magari anche meno pomposa di quello che si e' visto ...) e non me la prendo neanche tanto con la scelta dei Personaggi principali che lo stesso fanno la Loro onesta figura.voto.1.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 novembre 2014 su LA7D
Trasmesso il 1 agosto 2014 su La7
2013
2013

Recensione

neve di neve
4 stelle

Dalle poche scene valide si intuisce che le potenzialità per fare un buon film c'erano, ma l'insieme della storia non regge. La sceneggiatura è fiacca, con le idee confuse e dà l'impressione di aver cercato di sopperire alle carenze inserendo parti cantate troppo lunghe e scene d'amore superflue. Il tutto viene coronato da un finale imbarazzante per quanto è ridicolo. Per me inoltre resta un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 agosto 2013 su La7
Trasmesso il 29 giugno 2013 su LA7D
2012
2012

Recensione

Lina di Lina
1 stelle

Uno dei film biografici più brutti di sempre, interpretato da un cast orrendo che non rende giustizia ed onore alla vera storia di Carlo Broschi. La trama è sviluppata in maniera troppo superficiale ed artificiosa. Infatti è mirata e furba sotto molti aspetti ed è decisamente troppo romanzata, pesante da seguire e priva di fascino. Non coinvolge e non intriga come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2011
2011

Fratelli

Redazione di Redazione

Il titolo non necessita davvero di molte spiegazioni. Il legame tra i fratelli è archetipico (pensate a Caino ed Abele ;-) e il cinema ci si è soffermato un'infinita di volte. Ci arrischiamo quindi in questo mare…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
2 stelle

VOTO : 4,5. Per me un brutto film, e vorrei poter aggiungere il classico "semplicemente", ma purtroppo ci sono anche alcune aggravanti che fanno scendere ancora di un gradino (da due stelle ad una) il giudizio. Innanzitutto, per ben riuscire c'era tutto, un bel soggetto accompagnato da un budget consistente (e si vede). Risultato, la storia mi è parsa piuttosto forzata ed…

leggi tutto

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Un film a tratti grezzo e spigoloso, che però in questo ha il merito di fornire una descrizione inedita dell'epoca barocca. Sfrondandola dagli orpelli estetizzanti, ne rivela uno dei risvolti più degradanti, di cui Farinelli è la vittima più celebre. La sua condizione di castrato ne ha svuotato l'esistenza umana ed affettiva, riducendolo ad un oggetto di eccessive aspettative artistiche e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
4 stelle

Un film purtroppo mediocre, anche per me che amo molto il barocco, la musica e la voce di controtenori, sopranisti o contraltisti: l'ho trovato abbastanza superficiale, alternante tra buoni momenti e altri piuttosto forzati o non proprio verosimili, scarso nel fascino, con attori inadeguati (Dionisi è troppo fiero, Lo Verso pare uno scemo e parla malamente, anche il bravo Krabbé…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito