Alba rossa

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Alba rossa

di claudio1959

In Alba rossa ci sono anche Jennifer Grey(Dirty dancing) e Lea Thompson(Ritorno al futuro). Pop corn movie molto spettacolare di John Milius.

C. Thomas Howell, Patrick Swayze, Charlie Sheen

Alba rossa (1984): C. Thomas Howell, Patrick Swayze, Charlie Sheen

Jennifer Grey, Lea Thompson

Alba rossa (1984): Jennifer Grey, Lea Thompson

Charlie Sheen, Patrick Swayze, C. Thomas Howell

Alba rossa (1984): Charlie Sheen, Patrick Swayze, C. Thomas Howell

Alba rossa Stati Uniti 1984 la trama: A Calumet In una tranquilla mattinata, attraverso la finestra della classe, gli alunni vedono dei paracadutisti atterrare sul campo di football della scuola. Gli Stati Uniti sono stati invasi. Mentre la cittadina viene occupata da truppe di soldati russi, cubani e nicaraguensi otto ragazzi fuggono sulle montagne. Si fanno chiamare “I Wolverines”, nome dato dalla squadra di football locale. Iniziano una lotta in difesa dei loro genitori, degli amici e del loro paese. La recensione: Alba Rossa è un film di difficile valutazione, in ogni caso è un film d’azione molto ben girato da John Milius e commercialmente molto valido. Ci sono tante scene di guerra molto ben girate e ben accompagnate dalla colonna sonora di Basil Poledouris. Va visto nel contesto degli anni ottanta, l’epoca della guerra fredda tra americani e russi. Rimane fantasioso ed al limite del probabile che un gruppo di teen ager soldati improvvisati combattano le truppe russe, cubane e nicaraguensi. Ma il film riesce a renderlo reale e plausibile. Il cast è eccellente: Patrick Swayze, C. Thomas Howell, Charlie Sheen, Jennifer Grey e Lea Thompson, più i veterani Powers Boothe ed Harry Dean Stanton. Abilmente sceneggiato da Kevin Reynolds e John Milius, prodotto dalla prestigiosa “Metro-Goldwin-Mayer” in associazione con “Valkyrie Films”. Fotografia di Thom Noble. Le sequenze iniziali sono bellissime e di grande effetto scenico e sono la parte migliore dell’opera e rimangono impresse nella memoria. Il film si segue in modo piacevole è ben raccontato e sviluppato. Tutti recitano in modo realistico ed autentico. Va visto come puro film di intrattenimento un giocattolone o pop corn movie classico. Si può pure ritenerlo un film di fantapolitica particolarmente crudo e drammaticamente spietato. Lo vidi al cinema nel 1984 al cinema Odeon di Milano e devo dire che su grande schermo ha un altro fascino, però anche in una buona edizione in DVD vale la visione. Interpreti e personaggi Patrick Swayze: Jed Eckert C. Thomas Howell: Robert Morris Charlie Sheen: Matt Eckert Jennifer Grey: Toni Mason Lea Thompson: Erica Mason Darren Dalton: Daryl Bates Brad Savage: Danny Bates Doug Toby: Arturo Mondragon Powers Boothe: tenente colonnello Andrew Tanner Ben Johnson: Jack Mason Harry Dean Stanton: Tom Eckert Ron O'Neal: Col. Ernesto Bella William Smith: colonnello Strelnikov Vladek Sheybal: generale Bratchenko