Espandi menu
cerca

Trama

Truppe aviotrasportate sovietiche e cubane occupano il territorio degli Stati Uniti d'America commettendo violenze, deportazioni e altri atti di ferocia. Un gruppo di diciottenni, ragazzi e ragazze, fugge sulle montagne e organizza la guerriglia. Ben presto i giovani eroi conoscono tutta la crudeltà del conflitto: tradimenti, agguati, morte. Alla fine solo pochi supersititi vedranno il ritorno della libertà.

Note

John Milius non scherza: quando il gioco si fa duro... Tutto viene preso molto sul serio, e questo è veramente l'aspetto meno bello dell'intera faccenda. Peccato, perché come regista di situazioni estreme Milius si dimostra come sempre all'altezza.

Commenti (10) vedi tutti

  • In Alba rossa ci sono anche Jennifer Grey(Dirty dancing) e Lea Thompson(Ritorno al futuro). Pop corn movie molto spettacolare di John Milius.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Difficile scrivere qualcosa di positivo su un film il cui plot ruota attorno all'invasione del sacro suolo statunitense da parte della poderosa alleanza cubano-nicaraguense. Non brilla peraltro nemmeno da un punto di vista meramente action.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • “Preferisco essere rosso piuttosto che morto.”

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • L'inizio prometteva bene ma dopo diventa confuso, assurdo e privo di significato. Un vero peccato perchè l'idea era buona. Anche il doppiaggio non aiuta di certo

    commento di XANDER
  • Fondamentalente retorico e sconclusionato. Passi di trovarsi i temuti "rossi" in casa propria, ma che quattro ragazzi architettino una efficace guerriglia contro truppe di occupazione è un po' azzardato.

    commento di Ben Hur
  • passo falso di Milius nonostante l'idea di partenza sia attendibile e veritiera.troppa serietà, mista a konfusione frettolosa.pekkato!

    commento di howl
  • diretto da un competente scritto da un cretino davvero…!!!!!!!!!!!!!ma si puop' fare un film cosi' offensivo ma sono bravi solo gli americani ma per favore…

    commento di willow77
  • Spettacolare e ben diretto, da vedere per il cast di attori… per il resto caliamo un velo. I sovietici, che invadono gli USA insieme a cubani e nicaraguensi? Neanche negli incubi di Berlusconi!… ai tempi avrei detto "magari"

    commento di Keiser Soze
  • PIUì CHE UN FILM DI GUERRA,UNA PROPAGANDA STERILE E NON VOLUTAMENTE RIDICOLA.CON UNA SCENEGGIATURA CHE IMBARAZZEREBBE PERFINO BUSH!(SEMPRE CHE SAPPIA LEGGERE)INGUARDABILE. *

    commento di superficie 213
  • Grossolano, demagogico, inverosimile…per farla breve insopportabile!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Abbiamo tutti presente la mappa politica dell'America centro-settentrionale, giusto? Una rapida sbirciata e la prima cosa che salta all'occhio è che il continente è dominato da due stati enormi: il Nicaragua nell'estremo sud del continente, una super-potenza nota per potere militare e politiche espansioniste; Cuba, qualche centinaio di km più a nord-est, un continente… leggi tutto

9 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

"Com'è cambiata la nostra vita!..." In una fase inquieta degli anni '80, quando esisteva ancora l'URSS e l'edonismo reaganiano non era ancora una parola d'ordine, la possibilità di un conflitto USA-URSS era ancora contemplabile, per quanto abbastanza improbabile. Eppure almeno un paio di film testimoniarono l'angoscia di un'epoca come "The Day After" (il giorno dopo un conflitto nucleare) e… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Alba rossa Stati Uniti 1984 la trama: A Calumet In una tranquilla mattinata, attraverso la finestra della classe, gli alunni vedono dei paracadutisti atterrare sul campo di football della scuola. Gli Stati Uniti sono stati invasi. Mentre la cittadina viene occupata da truppe di soldati russi, cubani e nicaraguensi otto ragazzi fuggono sulle montagne. Si fanno chiamare “I… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Alba rossa Stati Uniti 1984 la trama: A Calumet In una tranquilla mattinata, attraverso la finestra della classe, gli alunni vedono dei paracadutisti atterrare sul campo di football della scuola. Gli Stati Uniti sono stati invasi. Mentre la cittadina viene occupata da truppe di soldati russi, cubani e nicaraguensi otto ragazzi fuggono sulle montagne. Si fanno chiamare “I…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2023
2023
2022
2022

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Abbiamo tutti presente la mappa politica dell'America centro-settentrionale, giusto? Una rapida sbirciata e la prima cosa che salta all'occhio è che il continente è dominato da due stati enormi: il Nicaragua nell'estremo sud del continente, una super-potenza nota per potere militare e politiche espansioniste; Cuba, qualche centinaio di km più a nord-est, un continente…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
1 stelle

Allora, iniziamo dicendo che a me John Milius non mi è mai piaciuto, sia per i suoi film ultra-violenti sia anche per il suo conservatisimo fanatico che tutt'ora ritroviamo in America col Partito di Trump, poichè repubblicano tristemente non lo è piu. E con questo Alba Rossa Milius, considerato giustamente da quelli di destra ''l'orsacchiotto con l'AK-47'', vuole dimostrare,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Film da evitare

darkglobe di darkglobe

Di seguito la lista di quelli che, per un motivo o per l'altro, considero i film più brutti della storia del (mio) Cinema e che spero di non rivedere mai più. Digerisco di tutto ma ci sono cose che…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

maso di maso
2 stelle

Il sogno di molti americani reduci dal Vietnam e la Corea si avvera in questo film delirante di Milius, nel quale finalmente i ragazzi dello zio Sam giocano in casa e la squadra ospite è l'armata russa. "Alba Rossa" non è un film di guerra: è un film di guerriglia megalomaniacale sorto sulle ceneri della quasi tramontata guerra fredda fra USA e URSS, si assapora il gusto del rimpianto nella…

leggi tutto

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

"Com'è cambiata la nostra vita!..." In una fase inquieta degli anni '80, quando esisteva ancora l'URSS e l'edonismo reaganiano non era ancora una parola d'ordine, la possibilità di un conflitto USA-URSS era ancora contemplabile, per quanto abbastanza improbabile. Eppure almeno un paio di film testimoniarono l'angoscia di un'epoca come "The Day After" (il giorno dopo un conflitto nucleare) e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2013
2013
2012
2012

Rumble Jumble

mck di mck

Hard ( Golden ) Rain. Anime ( a ) salve. Rumble Jumble playlist. Mille anni al mondo mille ancora che bell'inganno sei anima mia ( e che bello il mio tempo che bella compagnia ). Sono giorni di finestre…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Ho sentito parlare malissimo di questo film, soprattutto deriderlo per la totale assurdità degli avvenimenti rappresentati. In anni recenti si è saputo, però, che ai tempi della guerra fredda piani per l'invasione della parte avversa esistevano in entrambi i fronti, e se ciò non è successo possiamo solo ringraziare Dio. La realizzazione la giudicherei complessivamente discreta. Dopo una…

leggi tutto
2011
2011
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito