Alba rossa

Regia di John Milius

Con C. Thomas Howell, Patrick Swayze, Ben Johnson, Harry Dean Stanton, Charlie Sheen Vedi cast completo

Guardalo su
  • Microsoft Store
  • Microsoft Store
In STREAMING

Trama

Truppe aviotrasportate sovietiche e cubane occupano il territorio degli Stati Uniti d'America commettendo violenze, deportazioni e altri atti di ferocia. Un gruppo di diciottenni, ragazzi e ragazze, fugge sulle montagne e organizza la guerriglia. Ben presto i giovani eroi conoscono tutta la crudeltà del conflitto: tradimenti, agguati, morte. Alla fine solo pochi supersititi vedranno il ritorno della libertà.

Note

John Milius non scherza: quando il gioco si fa duro... Tutto viene preso molto sul serio, e questo è veramente l'aspetto meno bello dell'intera faccenda. Peccato, perché come regista di situazioni estreme Milius si dimostra come sempre all'altezza.

Commenti (7) vedi tutti

  • L'inizio prometteva bene ma dopo diventa confuso, assurdo e privo di significato. Un vero peccato perchè l'idea era buona. Anche il doppiaggio non aiuta di certo

    commento di XANDER
  • Fondamentalente retorico e sconclusionato. Passi di trovarsi i temuti "rossi" in casa propria, ma che quattro ragazzi architettino una efficace guerriglia contro truppe di occupazione è un po' azzardato.

    commento di Ben Hur
  • passo falso di Milius nonostante l'idea di partenza sia attendibile e veritiera.troppa serietà, mista a konfusione frettolosa.pekkato!

    commento di howl
  • diretto da un competente scritto da un cretino davvero…!!!!!!!!!!!!!ma si puop' fare un film cosi' offensivo ma sono bravi solo gli americani ma per favore…

    commento di willow77
  • Spettacolare e ben diretto, da vedere per il cast di attori… per il resto caliamo un velo. I sovietici, che invadono gli USA insieme a cubani e nicaraguensi? Neanche negli incubi di Berlusconi!… ai tempi avrei detto "magari"

    commento di Keiser Soze
  • PIUì CHE UN FILM DI GUERRA,UNA PROPAGANDA STERILE E NON VOLUTAMENTE RIDICOLA.CON UNA SCENEGGIATURA CHE IMBARAZZEREBBE PERFINO BUSH!(SEMPRE CHE SAPPIA LEGGERE)INGUARDABILE. *

    commento di superficie 213
  • Grossolano, demagogico, inverosimile…per farla breve insopportabile!

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FABIO1971 di FABIO1971
4 stelle

Videogame bellico delirante e pirotecnico che ipotizza, quasi fuori tempo massimo visto che la guerra fredda era ormai agli sgoccioli, lo scoppio della terza guerra mondiale tra Stati Uniti e Russia: truppe sovietiche e cubane invadono l'America dal Messico, ma un gruppetto di liceali di Calumet in Colorado (cittadina immaginaria, il film è girato in New… leggi tutto

7 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

"Com'è cambiata la nostra vita!..." In una fase inquieta degli anni '80, quando esisteva ancora l'URSS e l'edonismo reaganiano non era ancora una parola d'ordine, la possibilità di un conflitto USA-URSS era ancora contemplabile, per quanto abbastanza improbabile. Eppure almeno un paio di film testimoniarono l'angoscia di un'epoca come "The Day After" (il giorno dopo un conflitto nucleare) e… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

chester82 di chester82
8 stelle

Uno dei capolavori della guerra fredda (certo di un altro tono e livello rispetto a Wargames). Intenzioni a parte è la sagra del grottesco e del pacchiano, con un gran cast "in fasce". Vedendolo oggi ci si fanno due risate (a suo tempo da bambino non capivo di che parlava, tanto è assurdo...). leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

maso di maso
2 stelle

Il sogno di molti americani reduci dal Vietnam e la Corea si avvera in questo film delirante di Milius, nel quale finalmente i ragazzi dello zio Sam giocano in casa e la squadra ospite è l'armata russa. "Alba Rossa" non è un film di guerra: è un film di guerriglia megalomaniacale sorto sulle ceneri della quasi tramontata guerra fredda fra USA e URSS, si assapora il gusto del rimpianto nella…

leggi tutto

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

"Com'è cambiata la nostra vita!..." In una fase inquieta degli anni '80, quando esisteva ancora l'URSS e l'edonismo reaganiano non era ancora una parola d'ordine, la possibilità di un conflitto USA-URSS era ancora contemplabile, per quanto abbastanza improbabile. Eppure almeno un paio di film testimoniarono l'angoscia di un'epoca come "The Day After" (il giorno dopo un conflitto nucleare) e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
2012
2012

Rumble Jumble

mck di mck

Hard ( Golden ) Rain. Anime ( a ) salve. Rumble Jumble playlist. Mille anni al mondo mille ancora che bell'inganno sei anima mia ( e che bello il mio tempo che bella compagnia ). Sono giorni di finestre…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Ho sentito parlare malissimo di questo film, soprattutto deriderlo per la totale assurdità degli avvenimenti rappresentati. In anni recenti si è saputo, però, che ai tempi della guerra fredda piani per l'invasione della parte avversa esistevano in entrambi i fronti, e se ciò non è successo possiamo solo ringraziare Dio. La realizzazione la giudicherei complessivamente discreta. Dopo una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

bluefalcon di bluefalcon
6 stelle

Vi dirò che ho visto film ben peggiori di questo, che a modo suo si difende. E' vero, la retorica si spreca ed è anche vero che che qui le sorti della bucolica invenzione si capovolgono e vedono gli States invasi da un'armata onirica composta da russi e cubani. Detto ciò il resto non è privo di fascino. Il film scorre via bene nonostante tutto e azione e suspance si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito