Incantesimo

teaestefano

Iscritto dal 26 luglio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Incantesimo

di teaestefano

Beh, è molto più di una commedia romantica poiché vi compaiono tematiche (come un esteso discorso sulle classi sociali) che normalmente vi si trovano solo in minima parte e in un tono più leggero e scherzoso. Poi c'è anche il tema, molto problematico ed affrontato seriamente, del discernimento del vero amore, e di cosa rientri tra le naturali rinunce che esso comporta e cosa invece sia segnale che le due persone non sono fatte l'una per l'altra. Nel caso dei due fidanzati, la questione appare a mio modo di vedere leggermente sfumata: il mandare a monte il fidanzamento appare come una scelta giusta e conseguente, ma rimane il dubbio sui veri sentimenti di lei. E' sopraffatta da un momento di egoismo di cui dopo si sarebbe pentita, oppure ama la vita di società più del fidanzato? E quest'ultimo, quanto amava la sua fidanzata? Neppure lui vuole rinunciare ai suoi progetti. Forse la riluttanza di entrambi a rinunciare alle proprie aspettative rivela che quell'amore non era poi così vero e profondo. Tuttavia il problema è più complesso di quello di molti altre commedie romantiche, dove il legame destinato a sciogliersi è chiaramente debole, stretto con la testa molto più che col cuore, e si dissolve immediatamente alla comparsa del vero amore. Per il resto, il film critica ripetutamente l'ingessata vita dei ricchi, fatta di riti sociali e ipocrisie, dove conta soli il denaro, e dove la vitalità e la spontaneità sono messe al bando. Il personaggio della Hepburn è quello della ribelle che non accetta di assogettarsi a quel mondo, mentre il fratello è il debole che non ha la forza di opporsi e affoga il suo disagio nell'alcool. Per il resto, il film è una bella storia d'amore tra due anime simili che si sono trovate nella più imprevedibile delle circostante. E' ben recitato e diretto, con ottimi dialoghi. Del resto, erano gli anni d'oro del cinema. Scusate per l'analisi dei sentiemnti di poco sopra, ma tra tanta critica marxista che si occupa solo di analizzare il tema della critica sociale e del rapporto tra le classi, ci vuole qualcuno ogni tanto che parli anche del resto.