Espandi menu
cerca

Incantesimo

Regia di George Cukor

Con Katharine Hepburn, Cary Grant, Doris Nolan, Lew Ayres Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Linda (Hepburn), la ricca e insoddisfatta figlia di un banchiere, strappa il fidanzato (Cary Grant) alla sorella. Dopo l'insuccesso del film, il produttore rifiutò per dieci anni di lavorare di nuovo con la Hepburn. La storia gli ha dato torto: la Hepburn si mangia facilmente tutti gli altri attori.

Commenti (2) vedi tutti

  • Brillante commedia americana con due protagonisti in ottima forma.

    leggi la recensione completa di IGLI
  • Questa sofisticata, romantica e divertente commedia, tratta dall’ opera teatrale “Holiday” scritta da Philip Barry, ha 75 anni ma, pur essendo un po’ verbosa, è invecchiata bene, anche per merito dell' ottima sceneggiatura e della sempre piacevole coppia Hepburn-Grant, già insieme nel film ‘Il diavolo è femmina’ - sempre di George Cukor - ...

    leggi la recensione completa di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

"Holiday" è il terzo film della coppia Cary Grant/Katharine Hepburn, uscito pochi mesi dopo "Bringing up baby", e come il film precedente fu un insuccesso al botteghino. In seguito è sempre rimasto un po' nell'ombra di "Scandalo a Filadelfia", ultimo film della coppia sempre diretto da George Cukor, ma oggi ci sono molti influenti critici come Peter Bogdanovich che lo ritengono… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco bi di marco bi
6 stelle

«Fare soldi è la cosa più bella del mondo» dice, sicura di sé, la ricca ereditiera Julia (Doris Nolan) al suo fidanzato, il simpatico sognatore Johnny (Cary Grant), restio ad accettare il poco appagante lavoro in banca offertogli dal futuro suocero banchiere. Si sono conosciuti da poco, durante una vacanza, Johnny non la credeva  così ricca e quando si è presentato alla villa di famiglia… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 16 dicembre 2023 su Rai 5
2020
2020
Trasmesso il 29 dicembre 2020 su Tv 2000

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Anche negli anni '30 le idee scarseggiavano e ai produttori piaceva giocare sul sicuro. Ne più ne meno di oggi i remake erano all'ordine del giorno. Così succedeva che nel 1938 un signore di nome George Cukor fosse incaricato dalla Columbia di girare "Holiday" che già era uscito nelle sale americane nel 1930 per la regia di Edward H. Griffith. Lo stesso film di…

leggi tutto
Trasmesso il 22 marzo 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 21 gennaio 2020 su Tv 2000
2019
2019

Recensione

IGLI di IGLI
9 stelle

Johnny un buon impiegato di ottime prospettive incontra e si innamora di una ragazza nella pista da sci. Al ritorno in città con i due decisi a sposarsi Johnny viene a sapere che la ragazza fa parte di una ricchissima famiglia. Johnny è uno a cui piace la libertà e non vuole essere schiavo del lavoro e del Dio denaro, così ben presto capisce che il padre della ragazza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Katherine Hepburn nella sua biografia "Io", si lamento' che il suo amico regista George Cukor al giorno d'oggi era stato un po' trascurato a favore di registi come Wilder, Welles o Hitchcock. In effetti non me la sento di andare contro il parere della critica ufficiale, poiché tranne con i due musical capolavori È Nata una Stella (1954) e My Fair Lady (1964), Cukor non mi ha mai…

leggi tutto
2017
2017
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

"Holiday" è il terzo film della coppia Cary Grant/Katharine Hepburn, uscito pochi mesi dopo "Bringing up baby", e come il film precedente fu un insuccesso al botteghino. In seguito è sempre rimasto un po' nell'ombra di "Scandalo a Filadelfia", ultimo film della coppia sempre diretto da George Cukor, ma oggi ci sono molti influenti critici come Peter Bogdanovich che lo ritengono…

leggi tutto
2014
2014
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

gmax220 di gmax220
8 stelle

Le commedie di G.Cukor sono deliziose e gr adevoli nonostante l'età, sono di una modernità strabiliante e i dialoghi sono sempre frizzanti anche grazie ad attori straordinari che riescono a rendere al meglio la sceneggiatura e la coppia Grant-Hepburn non tradisce.

leggi tutto
Recensione

Recensione

marco bi di marco bi
6 stelle

«Fare soldi è la cosa più bella del mondo» dice, sicura di sé, la ricca ereditiera Julia (Doris Nolan) al suo fidanzato, il simpatico sognatore Johnny (Cary Grant), restio ad accettare il poco appagante lavoro in banca offertogli dal futuro suocero banchiere. Si sono conosciuti da poco, durante una vacanza, Johnny non la credeva  così ricca e quando si è presentato alla villa di famiglia…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Un classico prodotto riuscito di quegli anni con interpreti ottimi (l'inamidato Grant qui esce spesso fuori dagli schemi, regalando un'interpretazione anche atipica per certi versi), una critica sociale di fondo, dialoghi impeccabili ed una storia che si capisce subito dove andrà a parare ma nonostante questo funziona e piace. La Hepburn è straordinaria e intensa, il bacio alla finestra con…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 8 POSITIVO Bella commedia anni 30 con bravissimi attori ed un messaggio di fondo nobile: la vita è solo nostra e non deve essere forzata da elementi esterni o tantomeno ingabbiata in inutili formalismi borghesi. Ottima la Hepburn e Grant (che capriolette!) ma soprattutto i caratteristi (la famiglia Polter, attori cari a Lubitsch), in un film romantico, positivo e ottimista (forse…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

L'indipendenza e il sogno di realizzarsi prima di tutto.Giovane avvocato di belle speranze ma afflitto da cronica mancanza di denaro si fidanza con danarosa ereditiera ma fatica a scegliere tra la propria indipendenza e la pinguedine di una vita tranquilla assicurata da un matrimonio in cui il suocero e la futura moglie già hanno deciso tutto per lui.E tra la futura moglie e la propria…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

michel di michel
8 stelle

IL CUORE NEL FORZIERE C. Grant sta per sposare la ricchissima figlia di un banchiere da cui ha ereditato il culto del denaro. Per fortuna che la donna ha una sorella… Il film sta con le pecore nere quelle che soffrono sotto il peso di sogni altrui. Ambientato in un palazzo sontuoso il film pare un melodramma con una commedia pazzerella piantata nel fianco. Riuscito e spesso divertente con…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito