Il sacrificio del cervo sacro

Regia di Yorgos Lanthimos vedi scheda film

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il sacrificio del cervo sacro

di champagne1

Un valente cardiochirurgo ha da poco cominciato a intrattenere un rapporto sempre più personale con il figlio di un suo ex-paziente, che pare avere problemi psichici secondari alla perdita del padre a seguito dell'intervento chirurgico a cui si era sottoposto. Questo legame sempre più stretto avrà delle conseguenze inimmaginabili per chiunque...

Sì, lo ammetto: è colpa mia! Io sono uno di quelli che a volte acquistano un libro solo sulla base del titolo o per l'immagine della copertina e quasi sempre l'istinto ci prende (sottolineo il quasi). Quando si va al cinema parimenti cerco di guardare un film quasi sempre senza l'influenza di altri giudizi e senza guardare il trailer.

Del buon Lanthimos mi manca tutto, non avendo visto nessuno dei suoi lavori precedenti; il cast invece degli attori mi pareva sufficientemente solido. Avevo inteso che il film avesse delle atmosfere thriller, che io apprezzo molto.

Ma c'è un'altra cosa che io apprezzo molto, ed è la razionalità degli eventi, non tanto nell'aspetto semantico del termine, ma almeno nel senso del rispetto delle regole all'interno della finzione.

A me il film non è piaciuto se non per le atmosfere tessute nella sua prima metà.

Viceversa non dubito che si possa anche essere attratti da storie in cui i personaggi eseguono azioni e comportamenti che un essere normale non svolgerebbe mai, in cui accadono situazioni soprannaturali senza alcuna spiegazione preparatoria, in cui i dialoghi sono spesso piuttosto improbabili.

Sia detto: confermo che la prima metà è molto interessante a causa della profonda inquietudine che il Regista sa creare con le inquadrature (spesso dal basso), gli ambienti, le luci e i silenzi, nonché con un sottofondo sonoro adeguato; così come è apprezzabile sia il ritratto della malattia psichica del giovane protagonista con il suo delirio maniacale, il bisogno di controllo e aspetti di auto-lesionismo, sia quello del disfacimento di quella perfezione formale nella vita della classica famiglia dell'upper-class americana all'arrivo degli insormontabili imprevisti (ma in quale famiglia la malattia grave non destabilizza?).

Ma l'inserimento del paranormale l'ho trovato piuttosto indigesto...