Trama

Un giornale romano, diretto da Landolfi (Volonté) si scontra con le mire dell'onorevole Spano e di un finanziere lombardo, tal Leporino (Ackland). L'idea è quella di dare la scalata al quotidiano, ma il tentativo non manca di lasciare vittime sul campo. Muore subito un agente di cambio e subito dopo la ragazza araba che l'ha ucciso. Intanto il commissario Morisi (Dapporto) indaga.

Note

Il libro l'avevano scritto Augias e Daniela Pasti, entrambi giornalisti di Repubblica. Adesso avete capito chi è Scalfari e chi Berlusconi? I Vanzina non brillano per finezza, ma lo Scalfari di Volonté è perfetto..

Commenti (2) vedi tutti

  • Film pessimo. Volontè e Castellitto , nonostante la loro bravura, non riescono a sollevare un film veramente scadente.

    commento di Andre1911
  • Scadente thriller di nessun interesse.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Peppe Comune di Peppe Comune
4 stelle

"Tre colonne in cronaca", ovvero, come si fa a generare un brutto film da un ottimo soggetto di base (dal libro omonimo di Corrado Augias e Daniela Pasti). I Vanzina non ce la fanno proprio ad uscire da quelle ambientazioni patinate da jet set milanese con i suoi yuppies che parlano come ebeti, le sue segretarie sempre disponibili e giovani gnocche sposate con i magnati dell'alta finanza. Vabbè… leggi tutto

8 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 7 luglio 2019 su Iris
Trasmesso il 24 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 18 settembre 2018 su Iris
Trasmesso il 7 maggio 2018 su Iris
Trasmesso il 2 febbraio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 2 agosto 2017 su Iris

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Alcuni malvagi vogliono dare la scalata ad un giornale... Giornalisti indagano, qualcuno muore... I Vanzina tentano la carta del thriller d'impegno civile con sfumature alla Sciascia, ma è decisamente un'operazione molto più grande di loro. Ne viene fuori uno scadente thriller di nessun interesse, scialbo e tirato via, a tratti persino irritante. Dispiace veder immischiato qui…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 3 marzo 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 26 luglio 2015 su Rete 4
Trasmesso il 4 giugno 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 6 dicembre 2014 su Iris
Trasmesso il 29 aprile 2014 su Iris
Trasmesso l'11 aprile 2014 su Rete 4
2013
2013
Trasmesso il 19 novembre 2013 su Rete 4

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Il romanzo "Tre colonne in cronaca",di Corrado Augias e Daniela Pasti,fa ampiamente riferimento alla battaglia tra Eugenio Scalfari e Silvio Berlusconi,non ancora entrato in politica ufficialmente,che avvenne nella seconda metà degli anni Ottanta,che è stata una delle non molte sconfitte dell'ex-premier,ovviamente con altri nomi e buttandola sul thriller politicizzato.Ne trassero un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

galaverna di galaverna
4 stelle

Un'occasione sprecata, dove il rammarico è maggiore visto il cast di tutto rispetto. Il film non riesce mai a decollare, e si trascina in un inutile ricerca di un senso logico finendo solo per innervosire (o annoiare, scegliete voi...). Da salvare la prova di Volontè,sempre comunque un grande attore anche se qui non è certo alla prova migliore.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 dicembre 2012 su Iris

Quarto Potere ?

Immorale di Immorale

La questione Sallusti.  Se ne è parlato ampiamente nei  giorni scorsi, si è discusso della libertà di stampa e di quella di cronaca e, inevitabilmente, si è passati a considerazioni politiche più o meno valide…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Film giallo a tema caldo e sociale ma molto poco appassionante.Da notare anche la presenza di Demetra Hampton,abbastanza di contorno.voto.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito