Wyatt Earp

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Wyatt Earp

di FilmTv Rivista

Di nuovo sfida all'O.K. Corral. Uno dei luoghi più visitati dal cinema western. Questa volta, però, lo scontro tra i fratelli Earp e i cattivoni si risolve molto brevemente. Quello che importa a Kasdan è tutto quel che è successo prima e tutto quel che succede dopo. Tra volontà di ricostruzione della realtà e edificazione di un mito. Quindi ci dà dentro per più di tre ore, con un cast stellare, anche per particine defilate. Ma, alla fine, quel che rimane è ben poco. E quel poco viene gettato ancora di più alle ortiche dalla frase finale riferita a un episodio eroico che suona più o meno: se la raccontano così, sarà andata così. Raramente capita di assitere a un film hollywoodiano in grande stile e con grandi nomi dal risultato così sballato. Una noia pari solo al senso di inutilità e di impotenza di chi si è ritrovato tra le mani un giocattolo definitivamente rotto. Travolto anche un giuggiolone Kevin Costner Wyatt Earp. Di lui si diceva, e si continua a dire, che sia il nuovo Gary Cooper. Forse avrebbe dovuto imparare dal modello che interpretò grandi western, senza per questo mai cimentarsi con lo sceriffo Earp.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 43 del 1994

Autore: Alberto Crespi